A Bologna un seminario su tecnologie antisismiche per il patrimonio culturale

Bologna, venerdì 16 settembre 2016

GLIS Isolamento ed altre Strategie di Progettazione Antisismica, ENEA, Ordine degli Ingegneri della Provincia di Bologna, Antel - Associazione nazionale tecnici enti locali e Gruppo Italiano Sewc - Structural Engineers World Congress organizzano, il 16 settembre 2016, il seminario annuale Edifici ed impianti, di nuova costruzione ed esistenti, e patrimonio culturale, protetti dal terremoto grazie a moderne tecnologie.

L'obiettivo dell'incontro, che si comporrà di una parte teorica e una espositiva, è l'aggiornamento dei professionisti sulle tecnologie innovative per la protezione sismica degli edifici vecchi e nuovi e del patrimonio culturale.

In un Paese come il nostro, in cui la storia ci ha insegnato a confrontarci con gli effetti disastrosi che un sisma può avere sugli edifici e sulle persone, la prevenzione in fase di progettazione rappresenta un passaggio fondamentale dal punto di vista professionale, nonché un dovere morale da parte dell'architetto o dell'ingegnere. 

Lo scopo del seminario è quello di informare, aggiornare e orientare verso il confronto i professionisti che sono chiamati a costruire o a mettere in sicurezza gli edifici e vuole trasmettere loro le conoscenze giuste per rispondere contemporaneamente a canoni estetici e criteri di sicurezza.

Iscrizione e costi

L'iscrizione al seminario prevede il pagamento di una quota di 70,00 € (esenti IVA) e comprende due coffee-break e il pranzo di lavoro.

Gli ingegneri che non sono associati al GLIS dovranno iscriversi online al sito www.iscrizioneformazione.it. Le indicazioni di pagamento verranno inviate via email al momento della prenotazione.

I soci GLIS, i dipendenti dell'ENEA e tutti gli altri partecipanti dovranno iscriversi alla Segreteria Tecnica del GLIS, comunicando:
- eventuale Ordine degli Architetti PCC o degli Ingegneri di appartenenza
- numero di iscrizione all'Ordine
- codice fiscale
Questi ultimi partecipanti pagheranno la loro quota di partecipazione al GLIS con bonifico bancario alle coordinate indicate nella locandina dell'evento.

La partecipazione è gratuita, ma esclude dal diritto al pranzo di lavoro, per gli studenti universitari che si prenoteranno presso la Segreteria del GLIS entro il 6 settembre 2016.

CFP

Agli architetti che parteciperanno al seminario saranno riconosciuti 8 CFP.

Appuntamento

venerdì 16 Settembre 2016
Savoia Hotel Regency, via del Pilastro 2, Bologna

Programma

Informazioni

sito internet www.assisi-antiseismicsystems.org
Segreteria Ordine Ingegneri Bologna
tel. 051.235412 | email formazione@ordingbo.it  

 

pubblicato il: - ultimo aggiornamento: