Ritorna a Milano il Corso di Architectural Fabrication di DAMA

corso di formazione

Milano, dal 23 ottobre 2016

DAMA - Digital Arts & Manufactoring Academy, in collaborazione con l'Ordine degli Architetti PPC della Provincia di Milano, organizza la seconda edizione del Corso di Architectural Fabrication, seminario di progettazione avanzata e fabbricazione digitale per l'architettura rivolta ad architetti, designer, ingegneri, artigiani e studenti.

Il corso, che partirà il 23 ottobre 2016 e avrà durata complessiva di 80 ore, risponde alla crescente richiesta di formazione riguardante la progettazione avanzata, la fabbricazione digitale e l'autocostruzione per un'architettura ecosostenibile. L'obiettivo è quello di formare figure professionali capaci di abbattere le barriere tra design e produttore. È per questo che l'evento cerca di coniugare la cultura del progetto e quella della prototipazione, integrando tecnologie tradizionali e metodi derivanti dalla fabbricazione digitale. 

I partecipanti realizzeranno un prototipo in scala reale che verrà esposto al Fuorisalone 2017. 

Il corso intende fornire, attraverso la realizzazione di un prototipo architettonico in scala reale, gli elementi di base sui metodi progettuali avanzati e sui processi di fabbricazione digitale sull'architettura. 

L'evento ruoterà intorno alla sperimentazione di sistemi materiali naturali, analizzando processi costruttivi in grado di generare performance ambientali rispettose del contenimento energetico. 

Sarà strutturato come un laboratorio interdisciplinare, durante il quale si alterneranno contributi teorici e momenti dedicati alla manualità, alla progettazione e alla realizzazione dello stand temporaneo del D.A.M.A. per il Fuorisalone 2017. 

Il corso è strutturato in tre fasi, la prima di advanced design, la seconda di making architecture e la terza di self-construction.

Si utilizzeranno tecniche di digital fabbing tramite stampanti 3d delta, fresa CNC e bracci robotici.

Programma

  • Advanced Design (20 ore)
    I partecipanti svilupperanno una serie di concept di desgin da cui partirà la progettazione del modulo abitativo che sarà realizzato. 
  • Making Architecture (20 ore)
    Il concept selezionato alla fine della prima fase sarà testato per verificarne le performance strutturali e ambientali. Gli studenti approfondiranno, in collaborazione, le tecniche costruttive e gli strumenti di fabbricazione digitale. I componenti saranno realizzati in scala reale e con materiali naturali.
  • Self - construction (40 ore di laboratorio-cantiere scuola)
    Il corso diventerà un cantiere scuola durante il quale gli studenti, divisi in team, si dedicheranno al processo di fabbricazione dei componenti del manufatto architettonico progettato, prima di procedere al suo assemblaggio. Questa fase avverrà a stretto contatto con le aziende partner.  

Partecipazione

Il corso è rivolto a architetti, designer, ingegneri, makers, artigiani, studenti e laureandi. Sarà ammesso un numero massimo di 10 partecipanti che verranno selezionati sulla base del curriculum/portfolio e dell'ordine di arrivo delle domande. È previsto anche un colloquio con il team DAMA che ha come obiettivo l'esposizione dettagliata dei contenuti del corso e l'analisi più approfondita del curriculum dell'aspirante corsista. 

Il seminario si articola in moduli didattici da 8 ore ciascuno, per un totale di 80 ore, che saranno svolti la domenica e il lunedì. In alcuni casi è previsto uno slittamento dal lunedì al sabato.

Iscrizione e costi

La candidatura potrà essere inviata tramite l'apposito form presente sul sito internet www.dama.academy

Per gli iscritti entro il 3 ottobre 2016 è previsto uno sconto del 10% sulla quota di iscrizione. 

Per informazioni sui costi del corso è sufficiente scrivere all'indirizzo email info@dama.academy o compilare il form apposito presente sul sito internet www.dama.academy.

CFP e attestati

Agli architetti saranno rilasciati, così come concordato con il CNAPPC, 15 crediti formativi professionali

È inoltre prevista la consegna, ai partecipanti che abbiano rispettato la frequenza minima stabilita dagli organizzatori, di un attestato ufficiale di partecipazione al Corso di Architectural Fabrication.

Appuntamento

dal 23 ottobre 2016 | domenica e  lunedì, dalle 10.00 alle13.00 e dalle 14.00 alle 19.00
presso la sede di DAMA, Corso San Gottardo 19, Milano.

ulteriori informazioni

 sul sito internet www.dama.academy

 

 

pubblicato il: