Progettare il paesaggio storico di Narni, il workshop della Sapienza

Narni (TR), 4 - 10 settembre 2016 | iscrizioni entro il 2 settembre 2016

L'Università La Sapienza di Roma, nell'ambito del Master di II Livello PARES, e il Comune di Narni organizzano il workshop di progettazione Progettare il paesaggio storico, che si svolgerà presso la città di Narni (TR) dal 4 al 10 settembre 2016.

L'obiettivo del workshop è quello di approfondire il confronto sulla teoria e sulla pratica della progettazione del paesaggio storico urbano. Saranno affrontate tematiche che partiranno dalla città in cui si svolgerà l'evento, con la sua storia urbana, l'elevato valore del suo paesaggio e l'apporto del moderno agglomerato industriale. 

Programma

Il workshop si svolgerà a Narni in sette giorni per un totale di 60 ore e si articolerà in atelier dedicati ai temi progettuali proposti.

I partecipanti lavoreranno in gruppo e saranno coordinati da un docente, con il quale saranno chiamati costantemente a confrontarsi.

La giornata conclusiva sarà dedicata all'illustrazione e all'esposizione pubblica dei lavori, mentre durante la settimana di attività si alterneranno interventi, incontri e conferenze a cui partecipaeranno docenti, architetti, amministratori ed esperti nel settore del progetto di conservazione e trasformazione della città storica. 

Partecipazione

Il workshop è aperto a giovani professionisti laureati in architettura o ingegneria edile U.E. e a laureandi e studenti degli ultimi anni delle stesse facoltà italiane o estere. 

È previsto un numero massimo di partecipanti pari a 50 iscritti.

Iscrizione e costi

La domanda di iscrizione allegata al bando dell'evento dovrà essere inviata all'Associazione Città di Narni per la Formazione Superiore, gli Studi Universitari e la Ricerca via mail agli indirizzi lab_narni@uniroma1.it e masterpares@uniroma1.it.

Il modulo di partecipazione, scaricabile sul sito internet www.uniroma1.it/pares, dovrà essere accompagnato da un curriculum vitae et studiorum e dal certificato di laurea con i voti degli esami sostenuti (per gli studenti un elenco degli esami sostenuti e dei voti relativi). Se il numero di domande pervenute dovesse superare la disponibilità dei posti si procederà alla selezione dei partecipanti in base all'ordine di arrivo dei moduli.

La partecipazione al workshop prevede il pagamento delle seguenti quote di iscrizione:
- 150,00 euro per iscrizioni entro il 26 agosto 2016
- 180,00 euro per iscrizioni entro il 2 settembre 2016.

Le iscrizioni dovranno essere comunque effettuate entro e non oltre il 2 settembre 2016.

Nella quota di partecipazione non sono inclusi vitto e alloggio, ma gli iscritti potranno rivolgersi a strutture convenzionate sia per il penottamento che per i pasti. 

Borse di studio

Saranno messe a disposizione degli iscritti 20 borse di studio di 100,00 euro ciascuna a copertura parziale delle spese di iscrizione offerte dall'Associazione Città di Narni per la Formazione Superiore, gli Studi Universitari e la Ricerca. 

Le candidature dovranno essere inviate entro il 26 agosto 2016 tramite email all'indirizzo lab_narni@uniroma1.it oppure, via posta, ad Associazione Città di Narni per la Formazione Superiore, gli Studi Universitari e la Ricerca, via G. Mazzini n. 27 - 05035 Narni (TR).

Crediti formativi e attestati

La partecipazione al workshop dà diritto all'assegnazione di 14 CFP per gli iscritti all'Ordine degli Architetti, 30 CFP per gli iscritti all'Ordine degli Ingegneri e 3 ECTS per gli studenti. 

Ciascun corsista riceverà un attestato di partecipazione.

Una selezione degli elaborati illustranti gli esiti del workshop sarà oggetto di una successiva esposizione e pubblicazione.

Appuntamento

Dal 4 al 10 settembre 2016
Presso la sede didattica universitaria nell'ex Convento di S. Domenico, via Mazzini 27/39
Narni (TR) - Italia

Bando

Loncandina

Informazioni

web: www.uniroma1.it/pares
email: lab_narni@uniroma1.it 
           masterpares@uniroma1.it 

 

pubblicato il: - ultimo aggiornamento: