La città illuminata: a Bergamo il workshop di Platek

Bergamo Alta, 20 settembre 2016 e, in replica, 21 settembre 2016

Platek, in collaborazione con lo Studio Rossi Bianchi Lighting Design di Milano, organizza il seminario operativo gratuito La Città Illuminata Workshop, che si svolgerà a Bergamo il 20 settembre 2016 e, in replica, il 21 settembre 2016.

Lo scopo dell'evento, che si terrà all'interno del Meeting, è quello di introdurre la metodologia del progetto della luce attraverso esempi di realizzazioni, fondamenti di illuminotecnica e esperienze dirette tese ad un coinvolgimento attivo e stimolante.

Il workshop - Corso base di progettazione del verde e della luce

L'illuminazione ha un ruolo molto importante nella qualità degli spazi urbani, perchè è capace di valorizzare un luogo o di definire nuovi ambienti, dando loro un aspetto suggestivo e ospitale.

La luce disegna l'immagine del contesto urbano di una città contemporanea o di un centro storico grazie ai giochi di luce e ombra e ai contrasti cromatici che crea.

Alla luce di queste considerazioni è importante che i progettisti acquisiscano competenze e sensibilità, capacità di osservazione e di sintesi, per restituire agli spazi pubblici un'immagine complessiva rispettosa dell'ambiente come patrimonio condiviso. La tecnologia e l'innovazione sono gli strumenti da utilizzare per creare atmosfere emozionali, oltre che per rispondere ad esigenze visive.

Il seminario introdurrà ad una metodologia di progetto mostrando ai partecipanti esempi di realizzazioni, esponendo i fondamenti dell'illuminotecnica e aprendo gli occhi verso una serie di esperienze dirette tese ad un coinvolgimento attivo e stimolante.

I temi

  • Recenti realizzazioni sul giardino e sul paesaggio fino ad arrivare alla città contemporanea con la memoria del tessuto e delle architetture storiche.
  • Introduzione agli strumenti-chiave del lighting design attraverso esempi e prove pratiche per comprendere il modo in cui i materiali riflettono la luce, come creano penombre e contrasti, quali sono le tecniche di illuminazione, la temperatura di colore e la resa cromatica delle sorgenti.
  • Workshop per provare un'esperienza concreta di progettazione, durante il quale sarà svolta un'esercitazione che vedrà i partecipanti impegnati a realizzare un concept illuminotecnico per interpretare coerentemente e in maniera suggestiva alcuni spazi pubblici. Il laboratorio si svolgerà in gruppo e, alla sua conclusione, permetterà a ciascun team di presentare il proprio lavoro durante una discussione collettiva.

Partecipazione

Il workshop è aperto ad architetti e paesaggisti o, più in generale, a chi si interessa a diverso titolo di ambienti esterni, sia pubblici che privati.

Possono partecipare tutti coloro che intendono approfondire la possibilità di interpretare gli spazi con la luce, rispettando sempre l'ambiente e il paesaggio in cui si opera.

Registrazione

È possibile registrarsi all'evento prenotando il proprio ticket sul sito www.platek.eu.

CFP

Saranno rilasciati dall'Ordine degli architetti, pianificatori, paesaggisti e conservatori della provincia di Bergamo 6 CFP.

Appuntamento

martedì 20 settembre 2016 e, in replica, mercoledì 21 settembre 2016 
dalle ore 9,30 alle ore 18,30
Sala Suardi a Piazza Vecchia, Bergamo Alta  

Informazioni

Maggiori informazioni e programma del workshop sul sito internet www.platek.eu

 

 

pubblicato il: