GangCity alla Biennale di Venezia: 15 workshop sulle periferie del mondo

Venezia, dal 27 settembre al 23 novembre 2016

Il DIST (Dipartimento Interateneo di Politecnico e Università di Torino) promuove, nell'ambito della XV Mostra Internazionale di Architettura di Venezia, un ciclo di 15 workshop dal titolo Gangcity, curato da Fabio Armao, docente di Politica e processi di Globalizzazione.

Gli eventi, rivolti a studenti e professionisti, si svolgeranno dal 27 settembre al 23 novembre 2016 e hanno come obiettivo quello di analizzare le periferie del mondo sotto ogni aspetto, studiando i fenomeni sociali, le criticità, i linguaggi e i trend che caratterizzano queste aree.

GangCity

Gli incontri nascono con lo scopo di studiare le modalità di diffusione di gang e simili forme di criminalità nelle aree urbane più periferiche e di proporre soluzioni ai problemi che ne derivano attraverso il coinvolgimento del mondo universitario, della comunità scientifica e dei cittadini. 

Fabio Armao, curatore dei 15 workshop, ha spiegato come gli incontri siano un canale attraverso il quale far conoscere pratiche di sperimentazione di innovazione sociale, di solidarietà e di condivisione. Si cercherà di raccogliere idee per modificare le geografie del crimine, per riorganizzare economicamente i tessuti imprenditoriali sviliti e per rivitalizzare i patrimoni immobiliari, sociali e culturali che versano in stato di abbandono. 

Partecipazione

La partecipazione è aperta ad architetti e ingegneri, ma anche a psicologi, giornalisti, urbanisti, giuristi, artisti, performer e studenti che intendono investire la propria responsabilità sociale e partecipare attivamente alla proposta di pratiche ed esperienze progettuali, oltre che ricerche sul campo, per costruire un atlante delle buone pratiche attraverso il quale identificare le dinamiche criminali e combatterle con la rigenerazione urbana.

Iscrizione e costi

Chi intende partecipare agli eventi dovrà registrarsi sul sito internet www.gangcity.it entro la data specificata per ciascun workshop. 

La partecipazione al ciclo di incontri completo prevede il versamento di una quota di iscrizione pari 300,00 euro + IVA per studenti e professionisti.

Sono previste delle scontistiche particolari a seconda degli accordi presi con gli ordini professionali e le istituzioni interessate.

Crediti Formativi

Gli iscritti agli ordini professionali avranno diritto al riconoscimento di CFP secondo le modalità accordate.

Gli studenti riceveranno un attestato di partecipazione che consentirà loro di accedere al riconoscimento di CFU dall'ateneo di appartenenza.

GangCity alla Biennale di Venezia

dal 27 settembre al 23 novembre 2016
Spazio Thetis, Arsenale Nord, f. Calle Donà Castello, 2737, Venezia

Locandina

Informazioni

Maggiori informazioni sul sito internet www.gangcity.it

pubblicato il:

set 23
nov 23

GangCity alla Biennale di Venezia: 15 workshop sulle periferie del mondo Spazio Thetis, Arsenale Nord, f. Calle Donà Castello, 2737, Venezia

segna in agenda su: OutlookGoogleYahooWindows Live (Hotmail)iCal (Mac OSX)aggiungi al calendario