ACT ‐ Valorizzazione e gestione dei centri storici minori | a.a. 2016/2017

master universitario di II livello alla Sapienza di Roma

Roma, febbraio - dicembre 2017

La Facoltà di Architettura e il Dipartimento di Pianificazione Design e Tecnologia dell'Architettura PDTA dell'Università degli Studi di Roma "La Sapienza" attivano, per l'anno accademico 2016/2017, il Master di II livello ACT ‐ Valorizzazione e gestione dei centri storici minori. AmbienteCulturaTerritorio, azioni integrate.

L'obiettivo del master è quello di soddisfare la domanda di formazione tecnico-scientifica e di aggiornamento culturale nell'ambito della valorizzazione e riqualificazione ambientale sostenibile ed energeticamente efficiente dei centri storici di piccole dimensioni.

Argomenti trattati

  • la diagnostica per la valorizzazione e la riqualificazione sostenibile di un territorio
  • strumenti e pratiche di valorizzazione e riqualificazione
  • il ciclo del programma di valorizzazione e riqualificazione

L'attività formativa è di 1500 ore di impegno complessivo, di cui 300 ore dedicate all'attività di didattica frontale, 250 destinate alla prova finale e le restanti sono impiegate per stage presso enti, istituzioni, aziende, università.

Partecipazione

Il master è a numero chiuso ed è riservato a un massimo di 20 partecipanti. Il corso sarà attivato al raggiungimento di almeno 10 iscrizioni. Sono ammessi a partecipare coloro che sono in possesso di un titolo universitario appartenente ad una qualsiasi classe di laurea specialistica/magistrale. 

Domanda di ammissione

I candidati in possesso dei requisiti necessari per la partecipazione al master potranno iscriversi al concorso di ammissione registrandosi su Infostud 2.0 alla pagina www.uniroma.it/studenti.

La domanda di ammissione, comprensiva di tutti gli allegati specificati nel bando, dovrà essere consegnata entro e non oltre il 31 gennaio 2017

Ammissione e costi

In seguito alla pubblicazione della graduatoria degli studenti ammessi, i candidati dovranno sostenere il pagamento della quota di iscrizione al Master pari a 4.000 € da versare in un'unica soluzione entro il 28 febbraio 2017, oppure in due rate di uguale importo con scadenza 28 febbraio 2017 e 30 giugno 2017.

Il pagamento dovrà essere effettuato esclusivamente servendosi del modulo online disponibile su Infostud 2.0. 

Borse di studio

Sono messe a disposizione degli iscritti 5 borse di finanziamento da parte dell'INPS a copertura totale della quota di iscrizione per i figli e per gli orfani degli iscritti e dei pensionati dell'Istituto, e 3 borse di finanziamento riservate ai dipendenti della PA iscritti alla Gestione unitaria delle prestazioni creditizie e sociali che vengono assegnati nel rispetto della graduatoria degli ammessi.

Bando

ACT ‐ Valorizzazione e gestione dei centri storici minori | a.a. 2016/2017

Direttore: Alessandra Battisti

Università La Sapienza - Facoltà di architettura
presso il dipartimento PDTA in via Flaminia 70 Roma

Quando: febbraio - dicembre 2017
Durata: annuale | 1500 ore (didattica frontale + prova finale + stage) 
Frequenza: 1 settimana / mese
Costo: 4.000 euro
Numero posti: 20
Scadenza iscrizioni: 31 gennaio 2017

Per maggiori informazioni visitare il sito internet www.uniroma1.it

pubblicato il: - ultimo aggiornamento: