Forme dell'Abitare Contemporaneo: il master di progettazione architettonica da Siracusa a Padova

Siracusa e Padova, da febbraio a settembre 2017

Le Università degli Studi di Catania e di Padova, in collaborazione con Casabella, organizzano, per l'anno accademico 2017/2018, il Master di II livello sulle Forme dell'abitare contemporaneo. Il corso si svolgerà nelle sedi universitarie di Siracusa, da febbraio a marzo 2017, e di Padova, da aprile a settembre 2017.

Il Master, per il quale è stata prevista anche la possibilità di attivare singoli corsi, intende formare figure professionali altamente qualificate con un elevato profilo tecnico-progettuale nel settore degli interventi di riqualificazione e innovazione.

Gli argomenti trattati riguarderanno la residenza unifamiliare e plurifamiliare nell'ambito delle aree degradate e periferiche che necessitano di un rapido ripensamento per il loro sviluppo futuro, per la promozione e la valorizzazione. 

Il percorso formativo si articolerà in un ciclo annuale di studi post-lauream finalizzato a specializzare la figura professionale dell'architetto progettista per permettergli di intervenire in maniera adeguata nei programmi di rigenerazione delle periferie degradate. L'esigenza nasce dalla crescente richiesta di prestazioni tecniche qualificate in termini di controllo e di regia interdisciplinare e operativa.

Grazie alla collaborazione con studi professionali e aziende specializzate, il master consentirà ai partecipanti di inserirsi nell'organico di questi team partner, completando la formazione teorica con l'esperienza diretta sul campo.

Partecipazione

Il master è riservato ai laureati in Architettura, Ingegneria Civile, Ingegneria Edile ed Edile-Architettura e sarà attivato al raggiungimento di un numero minimo di 20 iscritti fino a un massimo di 40.

Iscrizione

Gli interessati dovranno presentare, entro il 29 novembre 2016, la domanda di preiscrizione e attendere la comunicazione dei nominativi selezionati sulla base dei titoli e del curriculum. La domanda dovrà essere compilata via web sul sito internet www.uniweb.unipd.it e inviata all'indirizzo specificato nel bando. È possibile, in alternativa, inviare il modulo via pec all'indirizzo dipartimento.dicea@pec.unipd.it

Una volta ricevuta la conferma di ammissione si dovrà procedere al completamento dell'iscrizione entro il 22 dicembre 2016.

Costi

La quota di iscrizione è di 3.524,50 euro e comprende anche il viaggio di studio di 5 giorni da Siracusa a Padova, che si svolgerà nel mese di aprile, e l'abbonamento annuale a Casabella.

La quota potrà essere saldata in due rate, la prima di 2.124,50 euro e la seconda di 1.400,00 euro.

Calendario

  • Scadenza presentazione domanda di preiscrizione: 29 novembre 2016
  • Pubblicazione graduatoria: dal 12 dicembre 2016
  • Scadenza iscrizioni: entro il 22 dicembre 2016
  • Scadenza iscrizioni subentri: entro il 12 gennaio 2017

Appuntamento

dal 3 febbraio fino a marzo 2017
presso l'Università degli Studi di Catania Struttura didattica speciale di Architettura - Ex Caserma Abela, Siracusa

da aprile a settembre 2017
presso l'Università degli Studi di Padova Dipartimento di Ingegneria Civile, Edile e Ambientale - ICEA, Padova 

Bando | Locandina

Per informazioni visitare www.dicea.unipd.it oppure scrivere a formazionecontinua.lauream@unipd.itgiorgia.cesaro@dicea.unipd.it e silvia.pellizzari@dicea.unipd.it

pubblicato il: