Master Exhibit & Public Design - IX edizione - 2016/2017

master di I livello

Roma, febbraio 2017 - febbraio 2018 | iscrizione entro il 31 gennaio 2017

Il Dipartimento PDTA - Pianificazione, Design, Tecnologia dell'Architettura dell'Università La Sapienza di Roma apre le iscrizioni, per l'anno accademico 2016/2016, alla IX edizione del Master di I Livello Exhibit & Public Design, interamente dedicato al progetto dello spazio pubblico.

Si tratta di un percorso formativo che si rivolge a laureati di I livello e a possessori di titoli superiori per sviluppare nei partecipanti sensibilità culturale e consapevolezza tecnica nel campo della progettazione di spazi pubblici, temporanei e permanenti, indoor e outdoor. Gli argomenti trattati affronteranno temi che vanno dall'urban landscape all'installazione per singoli eventi, dal retail design alla progettazione di piccole strutture temporanee.

Le attività didattiche, di durata annuale, saranno all'insegna dell'interdisciplinarità e della contaminazione tra diversi saperi a cavallo tra architettura, design e comunicazione multimediale e vedranno l'alternanza di lezioni frontali, progettazione individuale guidata, workshop, visite esterne, stage e altre attività formative. 

L'attività è articolata nei seguenti moduli: Interior Public Design, Stand Fieristici, Allestimenti per Eventi Temporanei, Installazioni Espositive, Retail Design, Lighting Design, Urban Design, Storia dell'Allestimento e dell'Exhibit, Materiali e Tecnologie, Comunicazione Visiva e Multimediale.

Nelle precedenti edizioni gli stage formativi sono stati effettuati dai partecipanti in diversi studi di architettura tra i quali: MDL Studio De Lucchi, Alvisi Kirimoto, Labics, Lazzarini Pickering Archiects, Studioillumina, Exclusiva Design, Giammetta Architects, Studio Schiattarella, Studio VB36, Mamadesign, Bevilacqua Architects, Lupacchini Architect.

Partecipazione

Sono ammessi a partecipare i possessori di una laurea di I livello o di un diploma in una delle discipline indicate nel bando.

Il Master sarà attivato al raggiungimento del numero minimo di 12 iscritti fino a un massimo di 20.

Iscrizione e costi

I partecipanti dovranno consegnare manualmente o inviare via raccomandata all'indirizzo specificato nel bando oppure via mail a masterexhibit@uniroma1.it, la domanda di iscrizione, comprensiva di tutta la documentazione necessaria, e provvedere al pagamento della tassa per la prova di ammissione pari a 51,00 euro entro il 31 gennaio 2017.

Gli ammessi al Master dovranno sostenere il pagamento della quota di iscrizione pari a 4.500,00 euro. L'importo potrà essere versato in un'unica soluzione, entro il 23 Febbraio 2017, oppure in due rate la prima da 3.000,00 euro, con scadenza il 23 Febbraio 2017, e la seconda da 1.500,00 euro, con scadenza il 18 Aprile 2017.

È possibile anche partecipare in qualità di uditori ai singoli moduli del Master pagando una quota di partecipazione pari a 700,00 euro per ciascun modulo prescelto.

Appuntamento

febbraio 2017 - febbraio 2018
presso le sedi di Via E. Gianturco 2 o di Piazza Borghese 9 della Facoltà di Architettura di Roma
oppure presso il Dipartimento di Pianificazione, Design, Tecnologia dell'Architettura (PDTA) Via Flaminia 72, Roma

Bando

Per maggiori informazioni visitare www.uniroma1.it oppure scrivere a masterexhibit@uniroma1.it

pubblicato il: - ultimo aggiornamento: