Full immersion nell'architettura e nell'interior design con un workshop a Parma

Parma, 16 - 21 gennaio 2017

L'Accademia Arte Design e Architettura, in collaborazione con l'Università degli Studi di Parma e il Centro Studi e Archivio della Comunicazione, organizzano un workshop di interior design che si svolgerà a Parma dal 16 al 21 gennaio 2017.

Le sei giornate costituiranno, per gli iscritti, una full-immersion nel mondo del design e dell'architettura. 

Sarà analizzato il ruolo del progettista di interni, i suoi ambiti di intervento, gli sbocchi professionali e le caratteristiche salienti, prima di passare alla figura dell'Interior Design r alle condizioni per la pratica, lo sviluppo e il trasferimento delle sue capacità espressive e creative. Saranno passate in rassegna le tendenze attuali, le "firme" come valore estetico e lo studio dello spazio in relazione alla sua funzione. A questo proposito si analizzerà il concetto di "stanza" e l'evoluzione degli ambienti domestici nel tempo. Passando all'aspetto tecnico, sarà studiato il disegno, la sua scala, le metodologie di rappresentazione e le convenzioni grafiche, oltre che il disegno a mano libera e l'uso dello schizzo come forma espressiva dell'idea progettuale. Saranno ripercorsi i concetti della geometria descrittiva, le regole della prospettiva e i metodi di applicazione di questi aspetti al progetto di interni. Si affronteranno i temi del rilievo e della quotatura, attività di base nel processo di progettazione. Si studierà il metodo per realizzare un moodboard e una palette di colori come linee guida del progetto e in base a quali criteri occorrerebbe scegliere i materiali e le finiture, sia dal punto di vista prestazionale che da quello estetico.

Il programma del corso si concluderà con una visita al museo CSAC.

Partecipazione 

La partecipazione è aperta a tutti gli interessati al tema.

Il seminario è a numero chiuso: sarà attivato al raggiungimento di un minimo di 8 iscritti fino a un massimo di 16.

Iscrizione e costi

Per partecipare al seminario è necessario inviare una richiesta di registrazione attraverso l'apposito form presente sul sito internet www.accademia.emanuelazolesi.com.

L'iscrizione al workshop richiede il versamento di una quota pari a 1.250 €, importo che include pasti e pernottamenti per tutte le sei giornate di seminario e quota di iscrizione pari a 150 €.

I partecipanti alloggeranno presso la Foresteria e il Bistrò della "Locanda Abbazia". 

Attestato

Al termine del corso sarà rilasciato un attestato di frequenza e di idoneità professionale previa verifica delle competenze acquisite attraverso la valutazione di un progetto realizzato durante il percorso formativo.

Appuntamento

dal 16 al 21 gennaio 2017
presso Abbazia di Valserena, sede dello CSAC - Centro Studi e Archivio della Comunicazione dell'Università degli studi di Parma

Scheda

Per informazioni visitare www.accademia.emanuelazolesi.com o la pagina Facebook dell'Accademia, oppure scrivere a accademia@emanuelazolesi.com

pubblicato il: