La luce per gli allestimenti espositivi e valorizzazione delle opere d'arte: workshop a Umbertide

Umbertide, sabato 18 marzo 2017 | ore 9.30 - 17.30

L'Accademia della Luce e Sistema Museo organizzano il workshop La luce per gli allestimenti espositivi illuminazione e valorizzazione delle opere d'arte, che si svolgerà a Umbertide sabato 18 marzo 2017 e sarà tenuto da Piergiorgio Capparucci, docente di Illuminotecnica e Cromatologia all'Accademia di Belle Arti.

Lo spazio espositivo può essere considerato come un luogo privilegiato tra gli ambienti rappresentativi della modernità, perché testimonia le esperienze trascorse e i reperti del nostro passato che sono sopravvissuti e vengono valorizzati, accolti ed esposti in successioni per essere apprezzati. All'interno di questi luoghi vengono trasmessi per lo più messaggi di tipo visivo, che lasciano un ruolo marginale alle informazioni auditive e, ancor più, a quelle tattili.

Nell'exhibit-design l'atto del "mostrare" si carica di obiettivi legati alla promozione e all'informazione di prodotti culturali e commerciali e la qualità dell'ambiente luminoso assume un'importanza basilare. L'apparato illuminotecnico, infatti, non può essere considerato come un semplice accessorio, ma deve essere visto come un elemento che, influenzando la percezione dei soggetti esposti, diventa parte integrante della struttura architettonica. 

Foto van Ort

Il seminario partirà da uno studio della luce nella storia dell'arte e del modo in cui essa, naturale o artificiale che sia, viene rappresentata. 

Si passerà agli elementi di illuminotecnica, alla fisica della luce, alle grandezze fotometriche e alle caratteristiche della percezione visiva. Sarà fatta una classificazione delle sorgenti luminose, degli apparecchi di illuminazione e dei requisiti tecnici da tener presente quando si deve effettuare una scelta progettuale. 

Saranno esposti i requisiti normativi e alcune applicazioni per la valorizzazione e la conservazione delle opere d'arte. 

Rivolgendosi all'aspetto puramente progettuale, saranno descritti i principali metodi di calcolo e alcuni esempi di applicazioni della luce all'interno di spazi espositivi. I partecipanti saranno guidati verso l'utilizzo di software per la verifica illumina tecnica, utili ad ottenere una corretta illuminazione e valorizzazione delle opere d'arte

Partecipazione

Per partecipare all'evento contattare l'organizzazione scrivendo a accademiadellaluce@gmail.com

Al termine del corso sarà rilasciato un attestato di partecipazione.

Appuntamento

sabato 18 marzo 2017 | ore 9.30 - 13.00 / 14.00 - 17.30
presso Museo di Santa Croce, Piazza S. Francesco, Umbertide (PG)

Per maggiori informazioni visitare www.accademiadellaluce.it e www.sistemamuseo.it oppure scrivere a accademiadellaluce@gmail.com

pubblicato il:

mar 18

La luce per gli allestimenti espositivi e valorizzazione delle opere d'arte: workshop a Umbertide Museo di Santa Croce, Piazza S. Francesco, Umbertide

segna in agenda su: OutlookGoogleYahooWindows Live (Hotmail)iCal (Mac OSX)aggiungi al calendario