L'Architettura Bioclimatica protagonista del workshop di Green Hub a Pistoia

Pistoia, 15 e 22 marzo 2017 | ore 9:00 - 18:00

L'Associazione Culturale Green Hub, in collaborazione con l'Ordine degli Architetti PPC di Pistoia, organizza il workshop Architettura Bioclimatica, che si svolgerà il 15 e il 22 marzo 2017 presso la sede dell'Ordine.

Il corso ha l'obiettivo di illustrare e approfondire quello che si intende quando si parla di "progettazione bio-climatica dell'architettura". Saranno affrontati i molteplici temi legati al rapporto tra ambiente e costruito e si definiranno i principi generali da tener presente quando si progetta per valorizzare le risorse di un sito. Ogni insediamento antropico sul territorio comporta un'alterazione dei flussi naturali di luce, calore, permeabilità del suolo, regime delle acque, ventilazione e microclima. Per questo motivo l'adozione di corrette metodologie di approccio progettuale e costruttivo indirizzate verso la valorizzazione di queste risorse e verso la loro integrazione nella costruzione, permette di ottenere edifici sostenibili ambientalmente compatibili e a impatto minimo o nullo sulle risorse energetiche.

Su queste considerazioni si fonda il legame inscindibile tra ambiente e costruito, che genera architetture e spazi ogni volta diversi a seconda del sito in cui si opera e che necessita di particolare attenzione quando si valutano le condizioni presenti nei regimi estivo, invernale e di mezza stagione.

Partecipazione

Il corso è aperto a un massimo di 30 partecipanti e sarà attivato al raggiungimento di almeno 25 iscritti.

Iscrizione e costi

La partecipazione al workshop richiede il pagamento di una quota pari a 80,00 € iva esclusa. È previsto un prezzo ridotto a 50,00 euro iva esclusa per gli iscritti all'Associazione Culturale Green Hub.

Per associarsi è sufficiente inviare una mail a info@green-hub.it

CFP

L'Ordine degli Architetti di Pistoia rilascerà 16 cfp agli architetti che parteciperanno al workshop.

Appuntamento a Pistoia

15 e 22 marzo 2017 | ore 9.00 -13.00 e 14.00 -18.00
presso Ordine degli Architetti PPC di Pistoia - via S. Andrea 49, Pistoia

Programma | Scheda di pre adesione

Per maggiori informazioni visitare www.green-hub.it oppure scrivere a info@green-hub.it

Architettura Bioclimatica - workshop "on the tour" 

Gli appuntamenti successivi

  • MODENA_29/03_05/04
  • MASSA CARRARA_12/04_19/04
  • SAVONA_11/05_18/05
  • SASSARI_25/05_09/06

pubblicato il: - ultimo aggiornamento: