Parquebambu. Un parco giochi in materiali naturali e di riciclo per i bambini di Jerusalèn de Miñaro

workshop di progettazione e autoproduzione

Jerusalèn de Miñaro (Perù), 28 aprile - 6 maggio 2017 | iscrizione entro il 10 marzo 2017

Semillas para el desarrollo sostenible, LAN_laboratorio architettura naturali, Arquitectura Ensusitio e World Bamboo Ambassadors organizzano il workshop Parquebambu, nato con l'obiettivo di realizzare un parco giochi in una comunità nativa della Selva centrale del Perù.

Lo scopo dell'evento è quello di costruire una scuola primaria completa di area ricreativa per i bambini di Jerusalèn de Miñaro utilizzano soltanto materiali naturali e di riciclo. La comunità indigena del posto si è già impegnata nella realizzazione del complesso scolastico, grazie al finanziamento di Costa Foundation e in cooperazione con la comunidad e le istituzioni locali. 

Il workshop vuole spingere professionisti, studenti o, più semplicemente, persone interessate al tema, a contribuire, insieme alla comunità locale, alla costruzione di un oggetto architettonico interattivo, creando un senso di appartenenza e stimolando, attraverso la partecipazione, il fare insieme e l'autoproduzione. 

Durante il corso saranno organizzate conferenze che verteranno sui temi della coltivazione e dei trattamenti conservativi del bambù, oltre che i metodi e le tecniche di costruzione basati sull'utilizzo del materiale nei processi partecipativi in architettura.

Partecipazione

La partecipazione è aperta a professionisti e studenti del settore, ma anche a persone interessate a vivere questa esperienza nel campo del bambù. 

Il numero massimo di partecipanti è fissato in 30 persone.

Iscrizione e costi

Gli interessati potranno pre-iscriversi inviando il modulo di pre-iscrizione e il proprio CV all'indirizzo email info@semillasperu.com entro il 10 marzo 2017. Sulla base delle proposte pervenute verrà fatta una selezione.

Sarà possibile iscriversi per due differenti periodi, a cui corrispondono diversi costi di iscrizione:

  • 28 aprile - 1 maggio 2017 | 200 $
  • 28 aprile - 6 maggio 2017 | 300 $.

Sono inclusi nella quota di partecipazione vitto, alloggio e trasporti interni.

Appuntamento

28 aprile - 06 maggio 2017
Jerusalèn de Miñaro - Regione Pangoa - Provincia Satipo (Perù)

Modulo pre-iscrizione

Per maggiori informazioni visitare il sito www.lan-architecture.org  o la pagina Facebook Parquebambu, oppure scrivere a info@semillasperu.com

pubblicato il: