Il Bambù. Un workshop per imparare a costruire piccole e grandi strutture

Capezzano Pianore (LU), sabato 25 e domenica 26 marzo 2017

Il gruppo Bambuseto organizza, nel week-end del 25 e 26 marzo 2017,  un laboratorio interamente dedicato al materiale naturale con lezioni teoriche e pratiche per conoscere e realizzare manufatti in bambù, dal piccolo oggetto alle grandi strutture. 

Giacomo Mencarini, Stefano Martinelli e l'architetto Sara Violante guideranno i partecipanti attraverso una conoscenza più approfondita delle tecniche costruttive con il bambù. Saranno illustrate le possibili geometrie e le forme realizzabili con il materiale.

I partecipanti saranno guidati attraverso un percorso formativo e conoscitivo all'interno del bosco, mentre assisteranno a spiegazioni sulla botanica della pianta e sulle tecniche di gestione di un bambuseto coltivato con Phyllostachys Viridiglaucescens. Si tratta di trattamenti da effettuare sulle canne e lavorazioni utili alla scelta del materiale e alla raccolta dello stesso. 

Saranno successivamente esposti e illustrati gli strumenti di lavorazione del bambù, il taglio e la manipolazione delle canne, saranno studiati i giunti, i principali nodi e le legature più diffuse. 

Per concludere il percorso i partecipanti modelleranno degli oggetti, effettuando delle prove pratiche di realizzazione di intrecci triassiali. Il corso si concluderà con l'esecuzione di una mini-struttura.

Partecipazione

La partecipazione al workshop è aperta a tutti gli interessati al tema.

È possibile partecipare all'intero corso oppure alla singola giornata della lezione o del laboratorio.

Iscrizione

Per le iscrizioni è necessario scrivere una mail a info@1virgola618.it oppure accedere all'apposita sezione del sito www.1virgola618.it

Appuntamento

sabato 25 e domenica 26 marzo 2017
presso il Bambuseto a Capezzano Pianore, vicino a Viareggio (LU)

Locandina

Per maggiori informazioni visitare www.bambuseto.it o www.1virgola618.it.

pubblicato il:

mar 25
mar 26

Il Bambù. Un workshop per imparare a costruire piccole e grandi strutture Capezzano Pianore, Camaiore

segna in agenda su: OutlookGoogleYahooWindows Live (Hotmail)iCal (Mac OSX)aggiungi al calendario