Corsi BIM Learning Base e Avanzato organizzati dall'IN/ARCH

Roma, a partire dal 30 marzo 2017

IN/ARCH - Istituto Nazionale di Architettura organizza a Roma, a partire dal 30 marzo 2017, corsi BIM Learning Base e BIM Learning Avanzato con il supporto del Gruppo Spraut, uno dei primi ad aver introdotto il BIM in Italia e attivo realmente secondo le tecnologie e gli standard internazionali. I docenti del Gruppo Spraut terranno le lezioni rivolte ad architetti e ingegneri anche a Bari, Padova, Pesaro e Cagliari, per quanto riguarda il Corso Base, e a Padova, con il Corso Avanzato.

Il Corso Base, necessario per accedere al successivo livello di formazione, si concentra sulla tecnologia Autodesk Revit Building ed è fondato sul reale processo di BIM Technology. Vuole formare tecnici capaci di essere integrati attivamente nella progettazione, nella verifica, nell'esecuzione e nella gestione della costruzione. I partecipanti saranno in grado di modellare digitalmente progetti e rilievi di costruzioni e aree urbane o infrastrutturali secondo metodi operativi conformi ai protocolli BIM.

Il Corso Avanzato vuole definire in maniera concreta la figura professionale del BIM Manager, ovvero di un professionista del settore delle costruzioni sufficientemente esperto per gestire il processo progettuale e costruttivo. A partire dalla piattaforma Autodesk Revit, il corso ingloba contenuti e metodi utili ad una competenza più ampia nella gestione BIM su altri software.

Corso BIM Learning Base

Il programma del corso base partirà dai fondamenti del processo e dalle basi tecnologiche disponibili per il settore, facendo acquisire al professionista una competenza completa per step progressivi. Non è richiesta alcuna capacità preventiva nel settore nè conoscenza preliminare dei software utilizzati.

Si proseguirà verso l'acquisizione di capacità operative adeguate alla modellazione dei progetti e dei rilievi secondo il metodo BIM, completi dei dati geometrici, delle adeguate informazioni temporali e delle informazioni di costruzione e gestione, ottenute realizzando un processo costruttivo in 5D. 

Corso BIM Learning Avanzato

Il corso fornirà nozioni e accorgimenti utili a comprendere e gestire il management multipiattaforma. 

Si analizzeranno tutte le fasi del management e della progettazione integrata, dalla presentazione del progetto e dall'impostazione del lavoro, fino ad arrivare alla preparazione degli elaborati esecutivi. L'obiettivo è quello di formare un BIM Manager capace di adeguare qualità gestionali e forte attitudine al coinvolgimento nei processi critici. 

Partecipazione

Entrambi i corsi sono aperti a laureati e laureandi in Architettura e Ingegneria. 

Per accedere al Corso Avanzato chi abbia frequentato il corso BIM Learning Base e BIM Learning Intermedio e/o abbia conoscenze avanzate del software Revit. Requisito necessario per l'accesso al corso è un'attestazione da Bim Coordinator. Eventuali attestazioni da Bim Specialist saranno valutate con colloquio d'accesso.

I corsi saranno attivati al raggiungimento di minimo 10 iscritti.

Iscrizione e costi

Per iscriversi è necessario compilare gli appositi form per il Corso Base e per il Corso Avanzato disponibili sul sito internet di IN/ARCH. Le richieste di iscrizione corredate di curriculum vitae dovranno essere inviate a gaia.pisanello@inarch.it.

Il costo di ciascun seminario è pari a 600,00 euro + IVA. Nel costo di iscrizione non è inclusa la certificazione Autodesk del software Revit che può essere richiesta ad un costo di euro 50,00 + IVA.

Sconti e agevolazioni

 Ai soci IN/ARCH è riservato uno sconto del 10% sulla quota di iscrizione. I soci OICE, invece, avranno diritto a uno sconto del 20%.

Crediti formativi professionali

La partecipazione a ciascuno dei due corsi dà la possibilità agli architetti di ottenere 15 cfp.

Appuntamenti

CORSO BASE
a partire dal 30 marzo 2017
presso sede IN/ARCH, viale Gorizia 52 - Roma

CORSO AVANZATO 
a partire dal 6 aprile 2017
presso sede IN/ARCH, viale Gorizia 52 - Roma

Per maggiori informazioni visitare www.inarchedu.it/bim-learning-base e www.inarchedu.it/bim-advanced

pubblicato il:

mar 30
apr 06

Corsi BIM Learning Base e Avanzato organizzati dall'IN/ARCH IN/ARCH, viale Gorizia 52, Roma

segna in agenda su: OutlookGoogleYahooWindows Live (Hotmail)iCal (Mac OSX)aggiungi al calendario