Corso di Visual Merchandising a Milano | Lezioni full-time 48 ore + Project work e Stage 200 ore

Completa la tua formazione e diventa Visual professionista con Italian Design Institute

In partenza a ottobre il corso organizzato da Italian Design Institute che si colloca al confine tra l'interior design e il product marketing/merchandising, affrontando una ricca serie di tematiche, che vanno dall'allestimento delle vetrine di un punto vendita alla comunicazione visiva e sensoriale legata a un brand.

Milano, lezioni full-time 2 - 7 ottobre 2017

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Milano, lezioni full-time 2 - 7 ottobre 2017

Il Corso di Visual Merchandising IDI si colloca al confine tra l'interior design e il product marketing/merchandising, affrontando una ricca serie di tematiche, che vanno dall'allestimento delle vetrine di un punto vendita alla comunicazione visiva e sensoriale legata a un brand.

Obiettivo del percorso è formare professionisti del settore, preparati a gestire a 360° l'allestimento di un'attività commerciale sfruttando al meglio spazi, luci e ombre per dare il giusto risalto ai prodotti in esposizione, senza mai trascurare l'aspetto emozionale dell'esperienza d'acquisto e dunque gli elementi legati al marketing e alla psicologia del cliente.

Il Visual merchandiser è molto più di un semplice vetrinista, essendo in grado di realizzare allestimenti completi, a partire dal concept e dal progetto, per arrivare alla concreta disposizione nello spazio degli elementi decorativi e dei prodotti esposti, creando vetrine e showroom sensazionali, che orientino il comportamento d'acquisto del cliente finale grazie a un'esperienza emotiva e sensoriale al tempo stesso. Massimizzare la redditività degli spazi commerciali ed espositivi è possibile grazie a una sapiente enfatizzazione della presenza dei prodotti, assieme a tecniche avanzate di illuminazione e di narrazione visiva.

Saper leggere le tendenze dominanti e i trend del mercato di riferimento è fondamentale per lavorare a contatto con una clientela in costante evoluzione, per la quale il cambiamento è la sola costante individuabile: mutano le attitudini al consumo e le modalità d'acquisto, online ed offline, per questo è richiesta flessibilità e capacità di adattamento nel creare strategie di marketing del punto vendita in grado di rispondere con prontezza alle iniziative della concorrenza, ma soprattutto che sappiano stupire e attrarre il pubblico grazie ad un forte impatto visivo.

Possibilità lavorative

Sempre più aziende si affidano a un visual merchandiser per consolidare l'identità del brand o aumentarne la visibilità. Il Visual professionista può trovare impiego presso singoli punti vendita o catene che gestiscono un franchising, lavorando singolarmente o in team al progetto e alla realizzazione degli allestimenti. Nel corso della carriera, un visual può specializzarsi in un'area merceologica specifica, diventando visual di settore e traendo beneficio dalla conoscenza approfondita di un mercato di riferimento più circoscritto. A coronamento di una carriera nel settore è infine possibile entrare a far parte del management aziendale come visual director o product manager, ricoprendo un ruolo di coordinamento del lavoro di un'intera equipe di visual.

Argomenti di studio

• Layout del punto vendita
• Arredo di interni
• Allestimento spazi espositivi e vetrine
• Tecniche d'illuminazione
• Comunicazione sensoriale e visiva
• Marketing strategico del punto vendita
• Customer shopping experience
• Concept store e Temporary store

Agevolazioni agli iscritti:

• Finanziamento della quota di iscrizione
• Incontro di orientamento professionale durante la fase d'aula
• Realizzazione video CV
• Rielaborazione e aggiornamento del cv per la divulgazione alle aziende del settore al termine dell'intero percorso formativo
• Segnalazioni di strutture ricettive in zone limitrofe alla sede di svolgimento della fase d'aula

I docenti

Enrica Melotto: Visual Merchandiser
- Gianfranco Giacoma Caire: Visual Designer
- Zaira Capone: Fashion Designer

info Corso  Visual Merchandising | IDI

  • Cosa imparerai
    Allestire, arredare e decorare spazi espositivi e commerciali come punti vendita, vetrine e concept store, con lo scopo di generare un'esperienza d'acquisto emotiva e sensoriale che influenzi il comportamento d'acquisto del cliente finale. Comunicare visivamente in maniera strategica ed efficace, con lo scopo di incrementare le vendite e il fatturato aziendale. Consolidare la presenza di un brand grazie a tecniche di marketing che rispondano con rapidità ed efficacia ai cambiamenti nel mercato di riferimento e alle sfide della concorrenza.
  • Quando:
    2 - 7 ottobre 2017
  • Dove:
    Milano
  • Durata: 48 ore di lezioni + 200 ore stage
  • Partecipanti max: 18
  • Tel - numero verde 800 136 058
  • Web. www.italiandesigninstitute.com
    E-mail info@italiandesigninstitute.com

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