Il parco urbano come rigenerazione di un'area in disuso: workshop stanziale di progettazione a Poggio Aquilone

iscrizioni entro il 31 maggio 2017

L'Associazione culturale "architetto Simonetta Bastelli" con il Comune di San Venanzo organizza un workshop stanziale di progettazione per 20 studiosi, dal 12 al 15 settembre 2017 presso il borgo antico di Poggio Aquilone (TR), che risponde a gli indirizzi dell'associazione per la valorizzazione del paesaggio nel rapporto tra Architettura e Natura.

I partecipanti saranno divisi in quattro - cinque gruppi di lavoro, coordinati ciascuno da un tutor. Oltre al coordinamento del tutor il lavoro progettuale si svolge con un confronto con personalità di livello internazionale nei diversi settori operativi del paesaggio. Il tema previsto per l'edizione del 2017 sarà Il parco urbano come rigenerazione di un'area in disuso. L'area d'intervento, all'interno del comune di San Venanzo, sarà quella degli ex impianti sportivi, posizionati all'ingresso del paese provenendo da Marsciano.

Al workshop possono partecipare venti studiosi con le seguenti caratteristiche:

  • dottori di ricerca che abbiano svolto tesi inerenti il paesaggio;
  • dottorandi interessati alle tematiche del paesaggio;
  • tutti i laureati da non più di 5 anni nelle seguenti classi di laurea: LM‐2 Archeologia; LM‐3 Architettura del Paesaggio; LM‐4 Architettura e Ingegneria Edile ‐ Architettura; LM‐7 Biotecnologie Agrarie; LM‐10 Conservazione dei Beni Architettonici e Ambientali; LM‐23 Ingegneria Civile; LM‐35 Ingegneria per l'Ambiente e il Territorio; LM‐48 Pianificazione Territoriale Urbanistica e Ambientale; LM‐69 Scienze e Tecnologie Agrarie; LM‐73 Scienze e Tecnologie Forestali e Ambientali; LM‐74 Scienze e Tecnologie Geologiche; LM‐75 Scienze e Tecnologie per l'Ambiente e il Territorio; LM‐79 Scienze Geofisiche; LM‐80 Scienze Geografiche; 
  • laureandi nelle classi di laurea del comma precedente.

La selezione dei partecipanti ammessi al workshop avverrà tramite confronto tra i curricula pervenuti.

La partecipazione al workshop, contributo per il vitto e l'alloggio, è di 180,00 euro

Bando per la partecipazione

Sito web https://simonettabastelli.wordpress.com/

pubblicato il: