TO PLAY: corso di rigenerazione urbana per ripensare la vitalità dei centri urbani turistici

Cerasolo (RN), 28 aprile, 3 maggio, 17 - 18 maggio 2017

L'Ordine Architetti di Rimini e l'Associazione ArchiRì, con il contributo di AUDIS Associazione Aree Urbane Dismesse, organizzano il corso di rigenerazione urbana TO PLAY. TOurism PLAnning and tourism citY regeneration | temi e approcci per ripensare la vitalità e la funzionalità nei centri urbani ad alta intensità turistica.

Il corso porrà particolare attenzione alla fascia urbana tra la facciata marittima e la ferrovia costiera dove la città turistica è densa, la qualità urbana bassa e le strutture ricettive principalmente stagionali e in fase di dismissione.

L'iniziativa si articola in 2 seminari e un laboratorio progettuale:

  • venerdì 28 aprile 2017 | Seminario
    Le lezioni della dismissione e della rigenerazione urbana

    Interverranno esperti del settore immobiliare e saranno presentati casi studio internazionali per dimostrare come la sfida della rigenerazione di interi comparti urbani sia stata affrontata attraverso la gestione di processi complessi basati sulla qualità dello spazio pubblico e sulla riconversione del patrimonio edilizio. Sarà illustrata l'esperienza della pianificazione urbanistica e strategica di Rimini e l'importante processo di innovazione urbana in atto.
  • mercoledì 3 maggio 2017 | Seminario 
    La rigenerazione urbana e territoriale delle località turistiche mature. Coordinate per un rinnovamento consapevole

    L'incontro sarà dedicato alle strategie di innovazione turistica e all'approfondimento dei temi della rigenerazione dell'economia basata sul turismo balneare. Si studierà il cambiamento della domanda in questo settore e l'evoluzione dell'offerta a livello internazionale, facendo particolare attenzione alle implicazioni di economia urbana. Si analizzeranno dei casi studio paragonabili a Rimini, nei quali le scelte strategiche di lungo periodo hanno risolto e prevenuto il raggiungimento dello stadio apicale della dismissione.
  • mercoledì 17 e giovedì 18 maggio 2017 | Laboratorio
    TO PLAY. TOurism PLAnning and tourist citY regeneration (Gioco di simulazione)

    Il laboratorio prevede un gioco di simulazione e avrà come tema la fascia urbana delle città compresa tra il futuro Parco del Mare e la nuova metro TRC di Rimini. I professionisti e gli attori del distretto turistico-costiero elaboreranno scenari di rigenerazione urbana, strategie di riqualificazione dello spazio pubblico e di trasformazione del comparto ricettivo ed edilizio. I risultati del laboratorio, prodotti in squadre, saranno oggetto di un confronto aperto e di un'attività comunicativa finalizzata a valorizzare le proposte più interessanti. 

Partecipazione

Il corso è rivolto a tecnici della pubblica amministrazione, urbanisti, architetti, imprenditori e albergatori del settore turistico, oltre che a studiosi e ricercatori di economia del turismo.

Per partecipare al laboratorio è necessario aver assistito ad almeno uno dei due seminari.

Iscrizione e costi

Gli interessati potranno iscriversi attraverso il sito internet www.isiformazione.it entro il 24 aprile, il 28 aprile e il 12 maggio 2017 rispettivamente per il primo e il secondo seminario e per il laboratorio.

La partecipazione ai singoli seminari richiede il versamento di una quota di 30,00 euro + IVA. La quota di iscrizione al seminario è fissata in 60,00 euro +  IVA.

Crediti formativi professionali

Gli architetti che assisteranno ai seminari potranno ottenere il riconoscimento di 4 cfp per ciascun incontro. Per la partecipazione al laboratorio verranno assegnati 16 cfp

Appuntamenti

28 aprile | 3 maggio | 17 e 18 maggio 2017
presso la sede di Ecoarea better living, via Rigardara 39, Cerasolo (RN)

Programma

Per maggiori informazioni visitare www.architettirimini.net e www.audis.it oppure scrivere a architettirimini@archiworld.it

pubblicato il: - ultimo aggiornamento: 

apr 28
mag 18

TO PLAY: corso di rigenerazione urbana per ripensare la vitalità dei centri urbani turistici Ecoarea better living, via Rigardara 39, Cerasolo

segna in agenda su: OutlookGoogleYahooWindows Live (Hotmail)iCal (Mac OSX)aggiungi al calendario