Recuperiamo la Fornace: a Ghiare di Berceto la quarta edizione del workshop-cantiere di restauro

Ghiare di Berceto, 24 - 29 luglio 2017

L'associazione culturale Manifattura Urbana di Parma organizza la quarta edizione del workshop-cantiere di restauro per studenti e neolaureati Recuperiamo la Fornace a Ghiare di Berceto (PR). 

Il corso alternerà moduli didattici a lezioni teorico - pratiche che permetteranno ai partecipanti di conoscere le principali tipologie di malte tradizionali attraverso l'analisi di esempi realizzati e di problematiche esecutive. Si studieranno le proprietà dei leganti e degli aggregati utilizzati per la formulazione e la composizione dell'impasto. Gli studenti si cimenteranno nella miscelazione e nella realizzazione di piccoli campioni.

Il corso proseguirà con le ricette per le malte, le analisi di laboratorio e i risultati che si possono ottenere attraverso l'esposizione degli esiti delle prove effettuate proprio sui campioni di malta della fornace. I partecipanti realizzeranno una malta simile a quella della fornace, la stenderanno e stileranno i giunti.

Il workshop comprenderà con un modulo dedicato alle volterrane, attraverso la descrizione delle tipologie in uso, delle stratigrafie e dello schema strutturale. Si effettueranno verifiche delle condizioni di degrado e interventi di pulizia, consolidamento ed eventuale ricostruzione. 

Si parlerà delle opere in ferro, dei metalli, delle leghe e della progettazione delle carpenterie metalliche e si concluderà il cantiere con l'organizzazione degli spazi e la realizzazione di elementi di arredo. 

Partecipazione

Il Workshop è aperto a studenti e neolaureati.

Iscrizione e costi

Gli interessati potranno iscriversi scrivendo a recuperofornace@gmail.com.

La partecipazione al workshop ha un costo di 100 euro comprensivi di alloggio presso la scuola materna di Ghiare (offerto dal Comune di Berceto), assicurazione, pranzi, T-shirt del workshop e iscrizione all'associazione Manifattura Urbana. Per i già iscritti all'Associazione il costo sarà ridotto a 95 euro. 

Appuntamento

dal 24 al 29 luglio 2017
presso Ghiare di Berceto (PR)

Programma

Info e iscrizione:

Associazione Manifattura Urbana
web www.manifatturaurbana.org
mail recuperofornace@gmail.com
tel. 0521.2333621 / cell. 349.4942157
Pagina Facebook Manifattura Urbana
Gruppo Facebook Recuperiamo la Fornace

pubblicato il:

lug 24
lug 29

Recuperiamo la Fornace: a Ghiare di Berceto la quarta edizione del workshop-cantiere di restauro Ghiare di Berceto

segna in agenda su: OutlookGoogleYahooWindows Live (Hotmail)iCal (Mac OSX)aggiungi al calendario