Città e Territorio: strategie e strumenti innovativi per la protezione dai rischi dei territori in crisi

Ancona, maggio 2017 - maggio 2018 | iscrizione entro l'8 maggio 2017

L'Università Politecnica delle Marche e l'ISTAO - Istituto Adriano Olivetti organizzano un Master di II livello interamente incentrato sulle tematiche contemporanee del recupero territoriale urbano, della protezione dai rischi sismici, idro-geomorfologici e di degrado, del risanamento urbanistico, del paesaggio produttivo, del marketing territoriale e di rigenerazione e resilienza urbana.

Il Master sarà un Laboratorio di convergenza dell'esperienza maturata dai più importanti Centri di ricerca nazionali nel campo degli interventi e delle strategie territoriali. L'obiettivo è quello di costituire un pensiero condiviso e articolato derivante dal confronto disciplinare tra diverse personalità e di formare nuove figure professionali capaci di attivare e gestire strumenti per la guida dei processi di trasformazione della città e del territorio. I settori di intervento saranno la protezione dai rischi sismici e ambientali, dalle calamità naturali e dai dissesti antropici di abbandono e degrado delle aree interne.

Il Corso vuole formare esperti con nuove conoscenze e competenze integrate di politica e strategia territoriale e ambientale attraverso un percorso rivolto a neo laureati e professionisti operanti nel campo della pianificazione urbana e territoriale o del marketing territoriale, oltre che ai funzionari e ai dirigenti delle Pubbliche Amministrazioni.

Le competenze acquisite durante il Master permetteranno ai professionisti di svolgere attività altamente specializzate nell'ambito di interventi urbanistici e territoriali legati a fenomeni sismici, a dissesti idro-geomorfologici, al riuso e alla rivitalizzazione dei centri in stato di abbandono e al recupero di centri storici e territori a rischio degrado. 

Partecipazione

Sono ammessi a partecipare i laureati nelle classi indicate nel regolamento del Master.

Il corso è riservato a un massimo di 45 partecipanti, secondo una graduatoria di merito sulla base dei titoli. Il Master sarà attivato al raggiungimento di un minimo di 30 iscritti. 

Iscrizione e costi

Gli interessati dovranno inviare la propria candidatura secondo le modalità indicate sul sito internet www.univpm.it entro l'8 maggio 2017.

L'iscrizione al Master ha un costo di 3.500,00 euro. La somma potrà essere saldata secondo due modalità: o in un'unica soluzione, all'atto dell'immatricolazione, o in due rate, la prima da 1.500,00 euro, da versare al momento dell'immatricolazione, la seconda da 2.000,00 euro, da saldare entro 180 giorni dall'immatricolazione.

Sono inclusi nell'importo la tassa regionale per il diritto allo studio, l'imposta di bollo virtuale, il contributo di assicurazione, la stampa dell'attestato e la legalizzazione della pergamena. 

Borse di studio

È prevista una riduzione del 50% (1.750,00 euro) sulle quote di iscrizione al Master per 10 iscritti meritevoli, residenti nell'Area del Cratere o in condizioni economiche non agiate, fino a un valore massimo di ISEE di 21.000 euro. 

Crediti formativi professionali

Agli Architetti che parteciperanno al Master saranno riconosciuti 20 cfp.

Appuntamento

maggio 2017 - maggio 2018
presso Villa Favorita, sede dell'ISTAO - Via Oliviero Zuccarini 15, Ancona

Locandina

Informazioni

Segreteria Scientifica Univpm: g.marinelli@univpm.it
Istao: giuseppe.sestili@istao.it; informa@istao.it

Servizio Didattica dell'Università Politecnica delle Marche:
Via Oberdan 12, 60122 Ancona, T: 071.220.2306
E-mail: master.ingegneria-economia@univpm.it
Web: www.univpm.it

pubblicato il: - ultimo aggiornamento: