Premio Piranesi_Prix de Rome 2017: a Villa Adriana l'alta formazione progettuale nell'ambito dell'architettura per l'archeologia

Tivoli, 23 agosto - 5 settembre 2017 | iscrizione entro il 31 luglio 2017

L'Accademia Adrianea di Architettura e Archeologia Onlus istituisce la tredicesima edizione del Seminario Concorso Internazionale di Museografia di Villa Adriana e il Premio Piranesi_Prix de Rome, che si svolgerà tra Villa Adriana e Roma dal 23 agosto al 5 settembre 2017.

I due eventi sono fortemente legati in quanto il Premio costituisce un momento propedeutico di formazione e partecipazione per il seminario. L'obiettivo del premio è l'alta formazione progettuale nell'ambito dell'architettura per l'archeologia e in particolare della museografia per l'archeologia e della scenografia per la valorizzazione dei beni archeologici. La formula è quella del concorso a una fase per studenti, neo laureati, architetti, ingegneri e archeologi partecipanti al Seminario. 

L'intenzione del Premio è quella di invitare le università italiane e straniere a confrontarsi per dare vita a uno scambio di esperienze e competenze circa pratiche progettuali e gestione del patrimonio archeologico.

Il tema del concorso può essere riassunto nella parola "valorizzazione": l'obiettivo è quello di trovare le linee d'azione più adatte alla tutela del patrimonio archeologico italiano attraverso la sua trasformazione in luoghi destinati alla musealizzazione a lungo termine o all'allestimento di eventi culturali e spettacoli di breve durata.

Partecipazione

La partecipazione è aperta a tutti gli studenti di corsi di laurea triennale e magistrale e ai dottorandi delle Università di tutto il mondo in una delle seguenti discipline: Architettura, Ingegneria civile e architettura, Disegno Industriale, Lettere e Filosofia con indirizzo in Conservazione dei Beni Archeologici, e Corsi di Laurea in Conservazione dei Beni Culturali.

Possono partecipare, inoltre, gli studenti di corsi di laurea quinquennali, giovani architetti, designer e archeologi con età non superiore ai 30 anni.

Iscrizione e costi

Gli interessati al Seminario dovranno compilare il modulo di iscrizione disponibile sul sito internet www.premiopiranesi.net/iscrizioni e saldando la quota di partecipazione pari a 320,00 euro entro il 31 luglio 2017

Premi

Saranno assegnati nove Premi Piranesi_Prix de Rome, tre per ogni commissione giudicante, più sei menzioni speciali.

Ai Premi Piranesi sono associate altrettante borse di studio da 4.500 euro, a copertura del 75% della quota di iscrizione al Master in Museografia, Architettura e Archeologia attivo presso l'Accademia Adrianea di Architettura e Archeologia di Roma. 

Le menzioni speciali riceveranno una borsa di studio da 4.000 euro a copertura del 66% della quota d'iscrizione allo stesso master.

Tutti gli iscritti riceveranno un attestato di partecipazione. 

Bando

Info per Coordinamento e Organizzazione

tel/fax 02.87395433
email premio.piranesi@gmail.com
web www.premiopiranesi.net 
       www.accademiaadrianea.net

pubblicato il: