Archi Nature invita a sperimentare le tecniche utilizzate nella costruzione di edifici in paglia

Montalenghe o Vidracco, 17 - 18 giugno 2017 | ore 9:00 - 17:00

L'Associazione Archi Nature di Torino organizza il Corso di Autocostruzione Moduli in balle di paglia nel canavese, dedicato all'approfondimento delle tecniche costruttive basate sull'uso di questo innovativo materiale in uno dei due cantieri seguito dall'associazione, nelle colline di Montalenghe o a Vidracco, entrambi in provincia di Torino. 

Negli ultimi anni le case in paglia, sotto la spinta di una maggiore ricerca di soluzioni ecologiche nelle costruzioni, si stanno diffondendo sempre di più, dal sud al nord Italia. Si tratta di edifici con struttura in legno e tamponamenti in balle compresse, che garantiscono traspirabilità, isolamento termico ed elevati livelli di comfort interno. A questo si aggiunge il fatto che le balle di paglia possono essere realizzate in autocostruzione, tecnica che, oltre all'aspetto sostenibile, garantisce un buon risparmio economico. 

I professionisti e i docenti dell'associazione guideranno, per un intero weekend, i partecipanti nell'apprendimento delle tecniche di costruzione degli edifici in paglia, a partire da lezioni teoriche sulla storia delle costruzioni con questo materiale per poi passare alla pratica in cantiere. 

Iscrizione e costi

Gli interessati dovranno iscriversi, entro il 10 giugno 2017, inviando una mail a info@archinature.it oppure telefonando al numero 339.2348999 (Daniela Lo Russo).

Il costo del corso è di 170 euro. Per gli studenti il prezzo è ridotto a 120 euro. Sono inclusi nella somma materiale didattico, quota associativa e assicurazione.

Appuntamento

17 - 18 giugno 2017 | ore 9:00 - 17:00
presso via Molino Fabbrica - Montalenghe (TO) oppure a Vidracco (TO)

Per maggiori informazioni visitare www.archinature.it e la pagina Facebook di Archi Nature oppure scrivere a info@archinature.it.

pubblicato il: