Open Public Space and Natural System. Tecniche di progettazione sostenibile per lo spazio aperto pubblico

master di II livello all'Università IUAV di Venezia

Venezia, novembre 2017 - ottobre 2018 | Previste borse di studio

Attivato un nuovo master di progettazione all'Università IUAV di Venezia che si propone di fornire gli strumenti tecnico progettuali specifici per la progettazione sostenibile degli spazi aperti, in linea con quelle che sono le necessità sempre crescenti di tutela delle risorse naturali e di sicurezza urbana in senso ampio. 

Il master annuale - 1.500 ore complessive - è rivolto a laureati in architettura o ingegneria civile e vuole rispondere alla domanda concreta nel mercato del lavoro, nazionale ed internazionale, di progettisti con una professionalità specifica e una elevata conoscenza delle problematiche ambientali, di sostenibilità, di risparmio energetico, nonché delle necessarie innovazioni tecnologiche, applicate alla scala urbana e al progetto degli spazi aperti, sia in ambiti storici che all'interno degli spazi dilatati e frammentati della città contemporanea. 

Docenti del master: Benno Albrecht, Aldo Aymonino, Monica Bosio, Francesca Cappelletti, Paolo Cresci, Tiziano Dalla Mora, Pietro Ferrara, Marco Ferrari, Dieter Grau, Carlo Magnani, Mauro Marzo, Ezio Micelli, Virgilio Muratore, Fabio Peron, Piercarlo Romagnoni, Massimo Rossetti, Micol Roversi Monaco, Mauro Sarti, Simone Sfriso, Valeria Tatano, Stefano Tornieri, Elias Torres, Maria Chiara Tosi, Massimo Triches, Jose Luis Vallejo, Adriano Venudo, Guillermo Vázquez Consuegra.

El peine de los vientos, Eduardo Chillida, San Sebastian

Obiettivi

Il percorso formativo mira al rapido inserimento nel mondo del lavoro, attraverso l'acquisizione delle conoscenze culturali, metodologiche, tecnico-pratiche per la progettazione integrata, la rappresentazione e la gestione economico-amministrativa per la progettazione sostenibile degli spazi aperti sulla base di una crescente necessità di tutela delle risorse naturali e di sicurezza urbana.

Struttura del Master

Il Master si articolerà tra lezioni frontali, approfondimenti tematici attraverso seminari con progettisti e tecnici italiani e internazionali di rilievo e focus progettuali svolti prevalentemente attraverso attività di laboratorio.

Sarà trattata la progettazione specifica sia dello spazio aperto (relativamente a piazze e ambiti pubblici pedonali, lungofiumi, sedi stradali, parcheggi, verde urbano, aree interstiziali non costruite pubbliche o private ad uso collettivo) che relativo a nuovi interventi, al recupero e trasformazione dell'esistente, strategie per la città contemporanea di nuova progettazione in chiave sostenibile e di tutela delle risorse naturali. Saranno inoltre affrontati i temi degli spazi dilatati e frammentati della città contemporanea, con particolare attenzione alle strategie di risparmio e produzione energetica, alle problematiche ambientali e di tutela delle risorse naturali, alle innovazioni tecnologiche, nel quadro della normativa Italiana e delle direttive europee.

Iscrizione e costi

Gli interessati potranno iscriversi entro il 15 settembre 2017, data ultima per il pagamento della quota di preiscrizione pari a 50 euro. Il Master ha un costo di 6.000 euro dilazionabili. 

Borse di studio

Sono previste tre borse di studio messe a disposizione da un'azienda partner, alle quali è possibile accedere tramite partecipazione bando. È possibile accedere anche ad altre borse di studio a copertura del Master. Per maggiori informazioni clicca qui

Sede e calendario

Università IUAV di Venezia, Palazzo Badoer - San Polo 2468, Venezia. Le lezioni del master si svolgeranno di venerdì e sabato.

Maggiori informazioni sul sito www.masteropenpublicspace.eu

 

pubblicato il: