A Venezia è in partenza il Master BEAM - Building Enviromental Assessment and Modeling

master universitario di II livello

domanda di ammissione entro il 15 settembre 2017

L'Università IUAV di Venezia organizza, per l'anno accademico 2017/2018, il master BEAM - Building Enviromental Assessment and Modeling, il cui obiettivo è quello di formare professionisti in grado di quantificare e valutare la prestazione energetica e ambientale, oltre che l'impatto economico, di edifici nuovi ed esistenti.

Il corso offrirà gli strumenti di scelta e di analisi per la progettazione architettonica sostenibile e nasce dalla necessità di inserire nel settore professionisti capaci di fornire vere e proprie consulenze nel programma costruttivo, partecipando ai processi di commissioning e ponendosi come esperti nella certificazione ambientale e nella gestione delle più moderne tecniche di simulazione.

L'intento è quello di contribuire al raggiungimento di una maggiore consapevolezza dei processi alla base del comportamento fisico-ambientale degli edifici e fornire competenze specifiche nel campo della modellazione e dell'analisi digitale per effettuare verifiche funzionali, energetiche, costruttive ed economiche del progetto. Si cercherà, inoltre, di indirizzare le attività verso la creazione di un rapporto più diretto tra ricerca e produzione, coinvolgendo nel percorso di formazione le imprese, le aziende e le strutture professionali con le quali innescare intensi scambi di conoscenze e competenze.

Partecipazione

Possono partecipare i possessori di laurea di secondo livello o vecchio ordinamento in Architettura, Ingegneria o Pianificazione.

Il numero massimo di partecipanti ammessi al Master è di 20 iscritti.

Iscrizione e costi

Gli interessati dovranno presentare la domanda di ammissione, comprensiva degli allegati specificati nel bando, esclusivamente online su www.iuav.esse3.it entro il 15 settembre 2017.

La graduatoria degli ammessi sarà resa nota entro il 15 ottobre 2017. 

Gli studenti ammessi dovranno formalizzare l'iscrizione effettuano l'immatricolazione entro il 22 ottobre 2017, sempre attraverso il sito internet dell'Università. 

La domanda di immatricolazione dovrà essere presentata anche personalmente all'indirizzo specificato nel bando o inviata via mail a master@iuav.it

La partecipazione al Master richiede il versamento di una quota di iscrizione pari a 6.000 euro.

Viene inoltre data la possibilità di iscriversi ai singoli moduli al costo di 2.000 euro ciascuno.

Stage

Il Master prevede la partecipazione ad uno stage da svolgere all'interno di aziende, imprese costruttrici o studi professionali durante il quale lo studente avrà la possibilità di mettere in pratica gli insegnamenti acquisiti con la formazione teorica, approfondire alcune delle tematiche trattate e lavorare all'elaborazione della tesi finale.

Appuntamento

da novembre 2017 a novembre 2018
presso Palazzo Badoer - San Polo 2468, Venezia
e Laboratorio di fisica tecnica ambientale FISTEC - via Torino 153/A, Mestre - Venezia

Bando | Locandina

Per maggiori informazioni visitare www.masterbeam.iuav.it oppure scrivere a masterbeam@iuav.it.

pubblicato il: