10 borse di studio per partecipare ai workshop landscape-in action di Terzo Paesaggio a Milano

Milano, settembre - ottobre 2017

L'associazione culturale non-profit Terzo Paesaggio e il collettivo di artisti finlandesi Other Spaces  propongono, nel mese di settembre, due workshop landscape-in action nel territorio di Chiaravalle, periferia sud di Milano, entrambi dedicati al progetto performativo di paesaggio.

I workshop costituiscono due azioni di Urban Innovative Actions #Openagri, progetto europeo UIA/Openagri con capofila il Comune di Milano che realizzerà un polo agricolo d'eccellenza all'interno dell'area Chiaravalle-Porto di Mare, nella zona Sud Est di Milano, in grado di coniugare cultura, inserimenti lavorativi, tecnologie per la sostenibilità ambientale ed educazione al cibo.

I workshop sono orientati a fare esperienza del territorio, immersi nella comunità, tra le persone, aperti alla contaminazione delle discipline tra architettura, performance e arte pubblica. Per scatenare l'immaginario.

Ciconia ciconia Project

28 settembre - 1 ottobre 2017

Workshop di architettura nel paesaggio a Chiaravalle, Milano.

Immersi nell'aura dell'abbazia cistercense, dove i monaci anticamente utilizzarono i cantieri-scuola destinati a insegnare e diffondere il "progetto" bernardino, tra facilità e rapidità esecutiva, Terzo Paesaggio propone un workshop con AtelierFORTE sulle tecniche di costruzione "wood&iron" per la realizzazione del primo Teatro di Paesaggio dedicato alla cicogna (Ciconia ciconia), animale simbolo dell'abbazia millenaria.

Il workshop è rivolto a studenti, professionisti e più precisamente a coloro che sono interessati a sperimentare pratiche architettoniche, pedagogiche, espressive per il paesaggio che attraversano le differenti discipline, tra architettura, urban design, arte pubblica e performance.

Iscrizioni, borse di studio e modalità di partecipazione

Il workshop ha un costo di 570 euro.

Grazie al finanziamento europeo con il progetto UIA/Openagri-Social Lab, con capofila Comune di Milano, Terzo Paesaggio mette a disposizione 10 borse di studio che copriranno il costo del workshop Ciconia ciconia Project.

Restano escluse dalla borsa di studio la quota associativa all'associazione Terzo Paesaggio e un contributo per i pranzi conviviali per un totale di 70 euro. Sono comprese invece oltre alle attività di costruzione dell'installazione artistica, le visite e i sopralluoghi, le lezioni e tutto il materiale necessario.

Per partecipare alla selezione è possibile iscriversi fino al 15 settembre inviando una lettera di motivazione (max una cartella) e una breve bio. Indirizzo: ama.terzopaesaggio@gmail.com Indicare nell'oggetto: "Ciconia ciconia Project + nome e cognome del candidato". La selezione verrà effettuata il 16 settembre 2017. Seguirà dunque una comunicazione tempestiva.

Maggiori informazioni

Reindeer Safari + Avalokiteshvara / Superclusters. Practice of cosmic compassion

18 - 23 settembre 2017

  • 23 settembre 2017
    Reindeer Safari e Reindeer School
    PERFORMANCE COLLETTIVA + WORKSHOP
    percorso a piedi nel paesaggio, un'esperienza immersiva e performativa nel parco della Vettabbia, a Milano, tra città e campagna, da Cascina Nosedo al borgo di Chiaravalle.
  • 18 - 22 settembre 2017
    Avalokiteshvara / Superclusters. Practice of cosmic compassion
    WORKSHOP

È possibile partecipare anche solo al Reindeer Safari del 23/09 - clicca qui

Iscrizioni, borse di studio e modalità di partecipazione

Il workshop ha un costo di 380 euro. Grazie al progetto europeo Openagri, Terzo Paesaggio mette a disposizione 10 borse di studio che copriranno il costo del workshop. Restano escluse la quota associativa e un contributo per i pranzi conviviali per un totale di: 80 euro.

Il workshop comprende oltre alle attività performative, le visite nel territorio, le lezioni e tutto il materiale necessario. Il workshop sarà accompagnato da un assistente che tradurrà dall'inglese all'italiano l'intero percorso.

Possono partecipare studenti, professionisti e più precisamente coloro che sono interessati a sperimentare pratiche architettoniche, pedagogiche, espressive per il paesaggio che attraversano le differenti discipline, tra architettura, urban design, arte pubblica e performance.

Per partecipare alla selezione inviare una lettera di motivazione (max una cartella) e una breve bio, con esplicitato il proprio grado di conoscenza dell'inglese. Indirizzo: ama.terzopaesaggio@gmail.com Indicare nell'oggetto: "Other Spaces + nome e cognome del candidato".

Maggiori informazioni

pubblicato il: