Building Information Modelling e BIM Manager

Master di II livello dell'Università di Pisa Pisa

Pisa, 9 novembre 2017 - 18 ottobre 2018 | Iscrizioni entro 24 ottobre 2017

Seconda edizione del master di II livello organizzato dall'Università di Pisa. Lezioni, esercitazioni guidate, seminari, visite e 120 ore di tirocinio per acquisire le competenze necessarie su di un tema, quello del BIM, oggi in grado di offrire numerosi sbocchi occupazionali.

Dopo l'ottimo esito della prima edizione, che ha visto assunzioni prima della conclusione delle lezioni, un'offerta di tirocini superiore al numero degli allievi e la realizzazione di un programma culturale con eventi nazionali e internazionali, anche quest'anno l'Università di Pisa rinnova l'offerta formativa con il suo master di "Building Information Modelling e BIM Manager".

In seguito alle direttive emanate dal Parlamento Europeo sull'applicazione anche in Italia del BIM a partire dal settore dei lavori pubblici, questo strumento è diventato in pochi anni una priorità strategica: accesso ai lavori pubblici, risparmio di costi e tempi di realizzazione, gestione completa dell'intero manufatto. Di conseguenza la figura del BIM manager diventa sempre più richiesta negli studi di architettura e ingegneria.

In questa panoramica l'Università di Pisa è stata fra le prime in Italia a sviluppare una ricerca specifica ed oggi è uno dei pochi Atenei in grado di proporre un Master su questa tematica. Durante l'anno di formazione verranno insegnate in modo operativo l'utilizzo delle più diffuse risorse software e le procedure legate alle figure e al managment del BIM. Lo studente imparerà anche criteri interpretativi efficaci per orientarsi nel panorama italiano.

Periodo di svolgimento del master

9 novembre 2017 - 25 ottobre 2018 (esclusa pausa estiva)
Tutti i giovedì dalle 9.00 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 18.00.

Quota di partecipazione

2300 euro (suddiviso in quattro rate e sono previste alcune esenzioni ed agevolazioni).

 

Posti disponibili

da 15 fino a 50 posti (Disponibili ulteriori posti, da "Uditori": accessibili senza laurea di II livello).

pubblicato il:

nov 09
ott 25

Building Information Modelling e BIM Manager Master di II livello dell'Università di Pisa Pisa
Università di Pisa, Scuola di ingegneria

segna in agenda su: OutlookGoogleYahooWindows Live (Hotmail)iCal (Mac OSX)aggiungi al calendario