Re-factoring Norcia. Post-terremoto e nuove strategie da sperimentare

Ostia Autumn School 2017

Ostia, 28 novembre - 3 dicembre 2017 | Iscrizioni entro il 13 novembre 2017

L'AIAC, Associazione Italiana di Architettura e Critica, organizza il terzo workshop della Ostia Autumn School. Concentrandosi sul caso della città di Norcia, l'obiettivo dei lavori sarà trovare delle strategie per far ripartire i tessuti industriali e produttivi nelle aree colpite dal terremoto del 2016.

Oltre alla ricostruzione dei centri storici e delle aree residenziali, in queste zone è necessario riattivare un'economia fondata sui valori del territorio, per combattere fenomeni di impoverimento e spopolamento.
Il workshop si concentrerà quindi sulla rivalorizzazione di quel sistema di relazioni che costituisce i motori principali della vita di una comunità, ritrovando una sinergia tra strategie commerciali e risorse storiche ambientali, per realizzare edifici destinati alla vendita capaci di svolgere anche il ruolo di attrattori in grado di sostenere l'economia locale.

Eventi e convegni sui temi legati ai sismi, alla ricostruzione e al refactoring, arricchiranno il calendario del workshop, offrendo nuovi spunti di riflessione sull'argomento.

La Ostia Autumn School 2017 si articolerà in sei workshop che permetteranno di affrontare il tema architettonico da diverse prospettive e con diverse tecniche, ogni partecipante potrà scegliere un solo workshop e esprimerà la sua preferenza al momento dell'iscrizione.

I tutor di quest'anno sono: 

I 6 gruppi di lavoro saranno affiancati da due studi tutor tecnici, esperti di grafica, modellazione 3d ed animazione. Gli studi tutor tecnici sono:

Direttore: Luigi Prestinenza Puglisi
Responsabile: Giuliano Fausti
Coordinamento scientifico: Anna Baldini, Diego Barbarelli, Luigi Catenacci, Marco Maria Sambo 

Iscrizione

  • Pre-iscrizione via mail entro il 13 novembre mandando in allegato il proprio CV di massimo 2 cartelle all'indirizzo: info@presstletter.com
  • Pagamento della quota di iscrizione entro il 20 novembre.
  • Sono previste due formule di iscrizione, con o senza soggiorno, rispettivamente 200 o 350 euro. Uno sconto del 15% è previsto per chi si iscrive entro il 31 ottobre o chi porta un amico.

 Il numero minimo è fissato a 20 partecipanti, fino ad un massimo di 80.

Refactoring Norcia | Ostia Autumn School 2017

Roma, Ostia Antica
28 novembre - 3 dicembre 2017

Bando

Per maggiori informazionihttp://presstletter.com

pubblicato il: - ultimo aggiornamento: