Azione locale partecipata e Dibattito pubblico: un approfondimento sui processi inclusivi nelle politiche urbane

corso di perfezionamento post-lauream - Università IUAV

pre-iscrizioni prorogate a venerdì 26 gennaio ore 12.00

Lo IUAV organizza anche per quest'anno un corso dedicato all'approfondimento sugli strumenti per l'azione pubblica e l'innovazione sociale, volto ad arricchire le conoscenze dei partecipanti sui metodi e le tecniche per l'ascolto e il coinvolgimento nella progettazione partecipata di politiche, servizi e spazi pubblici.

Il corso Azione locale partecipata e Dibattito pubblico si propone di formare figure in grado di progettare e gestire percorsi partecipativi multi-stakeholders su questioni urbane a varia scala, con un'attenzione particolare volta al dibattito pubblico, come strumento chiave previsto dal nuovo Codice degli appalti per strutturare processi decisionali più efficienti e più efficaci.

Il percorso formativo è rivolto a diverse figure professionali: tecnici, funzionari e dirigenti delle pubbliche amministrazioni o di società private, personale politico, professionisti e ricercatori e laureati in varie discipline, l'obiettivo è creare un gruppo variegato che alimenti lo scambio continuo di conoscenze e esperienze professionali.

La didattica è suddivisa in due parti: otto giornate seminariali a Venezia dedicate ai temi ricorrenti della pratica professionale, casi studio e situazioni esemplificative, e tre laboratori specifici per cimentarsi con bandi esistenti e situazioni reali.

I laboratori si svolgeranno nella città di Napoli, Bologna e Milano e godranno della collaborazione rispettivamente del DiArch dell'Università di Napoli Federico II, del Dastu-Politecnico di Milano e dell'Urban Center di Bologna - Ufficio Immaginazione Civica.

Programma completo

Azione locale partecipata e Dibattito pubblico | Corso di perfezionamento post-lauream

Le sedi del corso sono: Venezia, Napoli, Bologna, Milano.
Il corso si svolgerà a settimane alterne (evitando le festività) tra marzo e maggio 2018.

Crediti

Per l'ottenimento di crediti formativi universitari (CFU) è richiesta l'elaborazione di un elaborato finale, mentre i crediti formativi professionali sono rilasciati dagli Ordini o dagli Albi di appartenenza con il solo attestato di frequenza.

Costo

€1100,00 + imposta di bollo, da versarsi dopo l'ammissione.

Disponibilità

35 posti di cui 5 gratuiti riservati a dottorandi IUAV che intendano sviluppare casi di studio o dissertazioni sul tema della partecipazione pubblica. 

Maggiori informazioni:
www.azionelocale.net

pubblicato il: