Architettura 4.0 dal concept al costruttivo

corso gratuito per neolaureati under 30

Invio candidature entro il 22 febbraio 2018

A Rovigo. presso il laboratorio PoPlab, dall'8 marzo al 5 maggio 2018 si terrà il corso gratuito di 160 ore "D2P.01 Design To Production. Produrre Architettura dal concept al costruttivo"

Finanziato dalla Regione Veneto, è rivolto a 5 neolaureati in Architettura, Ingegneria e Design under 30 residenti in Veneto e attualmente disoccupati. È previsto un tirocinio finanziato della durata di tre mesi al termine del percorso formativo.

Secondo l'ultimo rapporto CRESME il mercato dell'ambiente costruito entra nella sua seconda rivoluzione industriale dopo quella del 1850 dovuta al cemento armato; una rivoluzione che disegna una vera "metamorfosi" dove digitalizzazione, connessioni e sensori, Building Information Modeling, nuovi materiali, nuovi strumenti di misurazione, nuove tecnologie costruttive, rivoluzionarie tecnologie additive, nuove batterie e energie rinnovabili, ridisegnano i comportamenti della domanda e i modelli di offerta.

D2P.01 parte da queste considerazioni e i 5 neolaureati avranno l'opportunità di sviluppare le competenze che maggiormente saranno richieste nel mondo della progettazione da qui ai prossimi anni.

Nella prima parte del corso si apprenderanno strumenti digitali per la progettazione parametrica, da Rhinoceros a Grasshopper fino ai fondamenti di Solidworks per lo sviluppo di dettagli costruttivi. Attraverso gli strumenti della manifattura digitale si imparerà a passare dal modello digitale a quello fisico, per la realizzazione di prototipi e modelli di studio.

Il successivo approfondimento sarà dedicato alle indagini ambientali e all'ottimizzazione del progetto, con l'utilizzo di plug-ins di simulazione ambientale e spaziale. Nell'ultima parte i partecipanti applicheranno in modo pratico gli strumenti appresi attraverso un team progettuale concreto, partendo dal concept e arrivando alla realizzazione di dettagli costruttivi custom.

I partecipanti avranno a disposizione tutor e docenti esperti, provenienti dalla rete di docenti del laboratorio di manifattura digitale PoPlab.

Programma D2P.01 Design To Production

MODULO 1
• PED - Progettazione Parametrica Ambientale
• Processo di lavoro dal concept al costruttivo / Rhinoceros / Grasshopper / Laser Cutter

MODULO 2
• Progettazione Parametrica Avanzata e strumenti di verifica
• Grasshopper / Simulazioni energetiche / Ottimizzazione / Stampa 3D

MODULO 3
• Fabbricazione digitale: Dal modello al prototipo
• Solidworks / Macchine CNC / Dettagli costruttivi

MODULO 4
• Interaction Design
• Grasshopper / Space Syntax

MODULO 5
• Progetto
• Applicazione pratica su un progetto concreto della metodologia appresa

Invio candidature entro il 22 febbraio 2018 a workout@poplab.cc

Maggiori informazioni

PoPlab srl / Incubatore T2i Polo Ricerca e Innovazione
www.poplab.cc | Facebook: www.facebook.com/events/145812609430832/

pubblicato il:

mar 08
mag 05

Architettura 4.0 dal concept al costruttivo corso gratuito per neolaureati under 30
PoPlab, viale Porta Adige 45, Rovigo

segna in agenda su: OutlookGoogleYahooWindows Live (Hotmail)iCal (Mac OSX)aggiungi al calendario