Imparare a realizzare intonaci naturali: nuovi corsi in tutta Italia

workshop di autocostruzione

È disponibile il nuovo calendario di corsi della Rete Solare per l'Autocostruzione, momenti formativi, di carattere pratico, volti a riscoprire alcune tecniche di costruzione tradizionali. I prossimi appuntamenti saranno dedicati a: intonaci naturali in calce, terra, tadelakt, cocciopesto, calce canapa; pavimenti in pastellone veneziano e forni in terra cruda.

INTONACI IN CALCE E COCCIOPESTO

Roma, Condominio solidale La Collina del Barbagianni | 23 - 25 marzo 2018

Nella zona nord di Roma, in una delle poche zone di campagna romana sottratta alla cementificazione, in un cascinale ristrutturato con principi di risparmio energetico e bioedilizia, ci sarà un corso sul ciclo degli intonaci: per esterni per interni, su vari tipi di supporto. Come usare grassello, calce idraulica naturale, cocciopesto per realizzare strati durevoli e sani. Sarà possibile effettuare una visita guidata alla coabitazione solidale con il progettista.

PAVIMENTO IN PASTELLONE VENEZIANO

Cella Dati (CR) | 6 - 8 aprile 2018

In una cascina nelle campagne cremonesi che sta ospitando diversi laboratori in bioedilizia e vuole proporsi come centro di diffusione delle pratiche sostenibili. Corso di pavimento con la tecnica veneziana del pastellone, ovvero grassello di calce e cocciopesto. Si realizzerà la pavimentazione della sala didattica.

COCCIOPESTO IMPERMEABILE

Rimini, frazione s. Lorenzo | 20 - 22 aprile 2018

In una casa privata nelle colline riminesi realizzata in paglia e con un cantiere in autocostruzione. Corso di cocciopesto, a base di grassello e mattoni frantumati per rivestimento impermeabile di un bagno. Possibilità di visitare l'edificio con la progettista.

INTONACI TERMOISOLANTI IN CALCE E CANAPA

Castelfranco Piandiscò (AR) frazione Pulicciano presso un condominio solidale | 4 - 9 maggio 2018

In collaborazione con l'associazione La Piazzetta di Pulicciano che sta curando il progetto di ristrutturazione in autocostruzione di un casale per alcune famiglie, eseguiremo l'isolamento di alcuni muri in calce e canapa, per aumentare le proprietà termoisolanti della struttura. Sarà possibile visitare l'edificio con il progettista della ristrutturazione.

FORNO IN TERRA CRUDA

Alessandria frazione Valmadonna, presso una cascina privata | 12 - 13 maggio 2018

Nelle colline alessandrine un corso per realizzare un forno per cuocere pane e pizza utilizzando la terra del luogo. Prevista anche una visita guidata ad architetture di terra tradizionali dei dintorni. Possibilità di portare la propria terra per essere analizzata.

FINITURE DECORATIVE A CALCE

Badia Calavena (VR) | 18 - 20 maggio 2018

In un borgo ottocentesco ristrutturato con principi di efficienza energetica e bioedilizia. Corso di approfondimento sugli intonaci di finitura in calce naturale: tecniche, colorazioni, effetti decorativi. Si realizzeranno gli intonachini di alcune pareti di un edificio del borgo.

INTONACI DI FINITURA SU TERMOINTONACO

Castelfranco Piandiscò (AR) frazione Pulicciano presso un condominio solidale | 15 - 17 giugno 2018

In collaborazione con l'associazione La Piazzetta di Pulicciano che sta curando il progetto di ristrutturazione in autocostruzione di un casale per alcune famiglie, eseguiremo la finitura a calce sul termo intonaco steso nel corso di maggio (vedi sopra). Focus sugli strati finali dell'intonaco, dosi, miscele, colorazioni, effetti decorativi. Sarà possibile visitare l'edificio con il progettista della ristrutturazione.

Per informazioni e iscrizioni:
Associazione rete solare per l'autocostruzione: corsi@autocostruzionesolare.it
tel. 3202593653 (ore ufficio)
http://autocostruzionesolare.it/eventi/

pubblicato il: