Playground, orti e un giardino della musica per il centro di accoglienza Bakhita

workshop gratuito di autocostruzione

Roma, 4 - 9 giugno 2018 | Iscrizioni entro il 25 maggio 2018

L'associazione no profti Linaria organizza un workshop di autocostruzione gratuito aperto ad un gruppo multidisciplinare di 30 persone per la riqualificazione dello spazio esterno del Centro di Accoglienza "Bakhita" a Roma. I partecipanti potranno così conoscere la realtà di un Centro SPRAR (Sistema di Protezione per Richiedenti Asilo e Rifugiati) e collaborare con alcuni dei beneficiari del Centro.

L'obiettivo è la realizzazione di un luogo attivo, vitale e funzionale, in cui sarà possibile organizzare attività ludiche, educative e ricreative. 

Lo spazio verrà pensato come un grande Playground, suddiviso secondo diverse fasce di età, all'interno del quale gli aspetti multiculturali del luogo verranno espressi attraverso un Giardino della Musica, ovvero un itinerario sonoro dove, con strumenti a percussione, si racconteranno i ritmi di tutto il mondo, e una serie di Orti tematici dove, accanto alle verdure tradizionali verranno coltivati ortaggi ed erbe aromatiche legate alla cultura di provenienza dei Rifugiati e Richiedenti Asilo.

Durante i cinque giorni sono previsti diversi momenti di formazione e confronto sulle numerose esperienze di rigenerazione dello spazio pubblico, in particolar modo centrati sui playgrounds, sulla creazione di nuovi orti e giardini di comunità e sugli spazi contemporanei della multiculturalità.

Direzione e coordinamento operativo:
Michela Pasquali, paesaggista, Linaria
Lidia Tropeano, architetto degli interni ed allestimento

Workshop Bakhita

Roma, Centro SPRAR Bakhita, Via Fosso dell'Osa, 484
4 - 9 giugno 2018 | ore 9.30 - 17.30

Iscrizione

Per iscriversi inviare una mail a info@linariarete.org con nome, breve lettera di motivazione e c.v. entro il 25 maggio 2018.

Locandina

Maggiori informazioni:
www.linariarete.org/wp

pubblicato il:

giu 04
giu 09

Playground, orti e un giardino della musica per il centro di accoglienza Bakhita workshop gratuito di autocostruzione
Roma, Centro SPRAR Bakhita, Via Fosso dell?Osa, 484

segna in agenda su: OutlookGoogleYahooWindows Live (Hotmail)iCal (Mac OSX)aggiungi al calendario