Workshop di architettura tradizionale in pietra nel villaggio piemontese di Ghesc

Ghesc (VB), 3 - 11 agosto 2018 | Iscrizioni entro il 10 giugno 2018

L'Associazione Canova, in collaborazione con il DIST del Politecnico di Torino, organizza un workshop sulle tecniche di costruzione in pietra. Nel contesto del villaggio laboratorio di Ghesc, un borgo medioevale piemontese abbandonato da più di un secolo, i partecipanti alterneranno visite guidate a lavoro sul campo per la ricostruzione di una porzione di muratura portante in pietra a doppioparamento.

Ogni anno decine di studenti provenienti da diverse parti del mondo si ritrovano a Ghesc per partecipare ad attività didattiche, pratiche e teorica per contribuire alla rinascita del borgo, approfondendo l'utilizzo del materiale lapideo. In questa territorio infatti il secolare uso della pietra ha prodotto elementi e linguaggi costruttivi di grande interesse e molto diversi tra loro.

Anche quest'anno il workshop si baserà principalmente sull'apprendimento diretto in cantiere. Ad affiancare il lavoro pratico vi saranno momenti di approfondimento teorico finalizzato all'analisi delle possibili tecniche d'intervento per la rifunzionalizzazione e l'adeguamento degli edifici storici alla normativa nazionale.

Durante il campo scuola i partecipanti verranno guidati nella ricostruzione di una porzione di muratura portante in pietra a doppioparamento. La ricostruzione prevede l'inserimento e la realizzazione di un portale con stipiti ed architravi monolitici e volta di scarico. I temi affrontati riguarderanno, oltre alle specifiche tecniche costruttive, la geologia dei materiali lapidei e i leganti a calce.

Docenti e tutor:
Prof. Arch. Andrea Bocco - Politecnico di Torino
Arch. Gardin Paola; Arch. Giada Zerboni; Dott. Maurizio Cesprini - Associazione Canova

Workshop architettura tradizionale in pietra

Villaggio di Ghesc, comune di Montecrestese, Provincia di Verbania, Piemonte
3 - 11 agosto 2018

Requisiti

Il campo scuola si rivolge principalmente a studenti e neolaureati dei corsi di laurea di Ingegneria e Architettura del Politecnico di Torino. La partecipazione è aperta anche studenti di altre università ed esterni.
Numero massimo ammessi: 12.

Quota di iscrizione

  • Studenti Politecnico di Torino: 250€ 
  • Altre università o esterni: 280€

La quota d'iscrizione comprende: Colazione; Tessera associazione Canova; Visite guidate. L'alloggio è previsto in tenda (a cura dei singoli partecipanti) con disponibilità di docce e servizio igienico. I pranzi e le cene sono a carico dei partecipanti; nelle vicinanze sono presenti supermercati e sono state attivate convenzioni con i ristoranti limitrofi; inoltre nel villaggio verrà allestita una piccola cucina da campo. 

Iscrizione

Per iscriversi è necessario inviare una richiesta all'indirizzo mail: workshop.canova@gmail.com inserendo i dati personali e la ricevuta di versamento della quota associativa, quale anticipo sulle spese del corso, pari ad euro 50,00, entro il 10 giugno 2018.

Crediti

Per gli studenti del Politecnico di Torino è previsto il riconoscimento di 3 CFU.

Maggiori informazioni:
Maurizio Cesprini 34757809966
www.canovacanova.com
www.facebook.com/AssociazioneCanova/

pubblicato il:

ago 03
ago 11

Workshop di architettura tradizionale in pietra nel villaggio piemontese di Ghesc Ghesc

segna in agenda su: OutlookGoogleYahooWindows Live (Hotmail)iCal (Mac OSX)aggiungi al calendario