PaesaggiSolidali - Summer School. Un padiglione effimero come testimonianza di legalità

Reggio Calabria e Rosarno, 9 - 21 luglio 2018 | Candidature entro il 10 giugno 2018

Il gruppo di ricerca Lanscape-inProgress del dArTe - Dipartimento di Architettura e Territorio - dell'Università Mediterranea di Reggio Calabria, in continuità con le attività di ricerca svolte negli anni in collaborazione con il consorzio Macramè, propone una Summer School aperta a 10 studenti dedicata alla sperimentazione progettuale sui beni confiscati alla criminalità organizzata.

Per questa prima edizione della manifestazione il Parco della Biodiversità del Comune di Rosarno diventerà un vero e proprio cantiere creativo in cui i partecipanti selezionati progetteranno e realizzeranno, insieme a migranti, maestranze locali e 15 studenti dell'Università del Cairo - partner internazionale dell'iniziativa - un padiglione effimero. L'idea è quella di trasmettere il valore della legalità attraverso un processo di coesione sociale.

Durante la prima settimana la Summer School prevede un workshop intensivo volto alla progettazione dei Padiglioni Effimeri, sotto la supervisione dei tutor e docenti, presso il Dipartimento dArTe.
Seguirà poi la fase di realizzazione in auto-costruzione attraverso l'organizzazione di piccoli cantieri in cui i partecipanti, coadiuvati dai tutor e dalle maestranze locali, realizzeranno un Padiglione.

Responsabili Scientifici: Ottavio Amaro, Marina Tornatora, Università Mediterranea di Reggio Calabria Dipartimento di Architettura e Territorio_dArTe.
Partner Internazionale: Ain-Shams University of Cairo Faculty of Engineering.
Partners: Dipartimento di Architettura e Territorio_dArTe _Università degli Studi Mediterranea di Reggio Calabria, Consorzio Macramè, Fondazione con il Sud _ARCI - Reggio Calabria, Circolo Legambiente - Reggio Calabria, Comune di Rosarno, FUTURGREEN Srl, Omnia associazione Interculturale, Alba Multiservizi, Associazione CIRCOLA.
Comitato Organizzativo: Gruppo di ricerca Landscape_inProgress | dArTe Department


MOSTRA LA MORTE DEL MINOTAURO: i paesaggi ritrovati. Il progetto dei BeniConfiscati alla criminalità organizzata. | Palazzo Alvaro, sede della Città Metropolitana di Reggio Calabria | 20-27 Gennaio 2018.

Requisiti di partecipazioni

La selezione è rivolta agli studenti universitari regolarmente iscritti, a.a. 2017/2018, al: 

  • III, IV e V anno della Laurea Quinquennale; 
  • III anno della Laurea Triennale
  • I e II anno della Laurea Specialistica

In possesso dei seguenti requisiti:

  • a) Essere in regola con gli esami;
  • b) Conoscenza della lingua inglese;
  • c) Conoscenza dei principali software di disegno e modellazione digitale.

I requisiti di cui sopra devono essere posseduti alla data di scadenza del termine utile per la presentazione delle domande di ammissione alla selezione.

Quota di partecipazione

La partecipazione all'International Summer School ammonta a € 200,00; saranno esonerati dal pagamento i primi cinque studenti che si classificheranno nella graduatoria di merito.
L'Università si riserva di ampliare il numero degli esoneri compatibilmente con eventuali ulteriori risorse disponibili.

Compreso nel prezzo: il trasferimento A/R da Reggio Calabria e Rosarno (RC) e i pranzi organizzati durante la seconda settimana della summer school, come pure le spese relative al materiale didattico.

Crediti formativi

L'Università degli Studi Mediterranea di Reggio Calabria s'impegna a riconoscere, a conclusione del corso stesso, n. 6 CFU di tipo F in rapporto all'impegno profuso.

Bando

Maggiori informazioni:
http://landscapeinprogress.unirc.it/paesaggi-solidali/

pubblicato il: - ultimo aggiornamento: 

lug 09
lug 21

PaesaggiSolidali - Summer School. Un padiglione effimero come testimonianza di legalità Reggio Calabria

segna in agenda su: OutlookGoogleYahooWindows Live (Hotmail)iCal (Mac OSX)aggiungi al calendario