NaturalmenteGO 2018. Un laboratorio di ricerca e sperimentazione en plein air sul tema del paesaggio

workshop nel Carso goriziano organizzato da GOtoECO

Sagrado (GO) - Doberdò del Lago (GO), 24 - 30 settembre 2018 | Iscrizione entro il 2 settembre 2018

Nel Carso goriziano l'associazione per la valorizzazione del territorio GOtoECO organizza per il mese di settembre un workshop sul tema del paesaggio. Sperimentazioni tra arte, fotografia e architettura condurranno i partecipanti ad attivare processi di valorizzazione di alcuni luoghi (percorsi, sentieri, spazi residuali, ...) nei comuni di Doberdò del Lago/Občina Doberdob, Sagrado e Savogna d'Isonzo/Sovodnje ob Soči.

NaturalmenteGO 2018

Il workshop, giunto alla sua nona edizione, si articola in due gruppi di lavoro tematici, in un ciclo di conferenze e in una serie di micro-eventi.

La formula messa in atto si rifà alle esperienze dei "workshop operativi", in cui l'attenzione al tema della sostenibilità si traduce nella realizzazione concreta di quanto progettato.

Gli obiettivi che dovranno accomunare i lavori sono: rinnovamento dell'offerta turistica (turismo sostenibile), valorizzazione di nuove mete, riscoperta delle bellezze storico-artistiche e rilancio di una realtà a rischio di spopolamento.

I partecipanti offriranno così, grazie alle loro opere, uno sguardo nuovo sul paesaggio e sensibilizzeranno il pubblico sul valore della Land Art come espressione dell'uomo in armonia con la natura.

Il tema del worshop

Il 2018 è l'anno europeo del patrimonio culturale, per questa ragione la manifestazione intende contribuire all'evento utilizzando come motto che accomunerà tutte le realizzazioni dei partecipanti il tema: "Il nostro patrimonio: dove il passato incontra il futuro".

I tavoli tematici

Tavolo di lavoro #1
Tutor Mina Fiore / Ryts Monet

A partire da una ricognizione puntuale dei luoghi di intervento i partecipanti sono chiamati a realizzare un "percorso narrativo" con l'obiettivo di raccontare storie, luoghi, persone del posto, in un continuo confronto con le valenze storiche e naturalistico-ambientali presenti. Il "percorso narrativo" dovrà essere finalizzato a (ri)scoprire la bellezza dei luoghi attraverso l'uso di varie espressioni artistiche (arte visiva, arte ambientale, architettura effimera, musica, ecc.). 

Tavolo di lavoro #2
Tutor Andrea Sarti / Attila Saygel

Attraverso la realizzazione di installazioni site-specific i partecipanti sperimenteranno modalità di azione diretta, costruendo concretamente in scala 1:1 le loro realizzazioni che dovranno essere coerenti con la struttura urbana, le dimensioni degli spazi e la vocazione dei luoghi.

Appuntamento

Sagrado (Gorizia), GOTOECO, Centro Civico di San Martino del Carso, via Bosco Cappuccio, 8
Dobedò del Lago/Občina Doberdob (Gorizia), Centro visite Gradina
24 - 30 settembre 2018

Requisiti

l workshop è aperto a studenti e neolaureati dei corsi di studi in architettura, architettura del paesaggio, pianificazione territoriale, ingegneria, design e arti visive, DAMS, sociologia e scienze della comunicazione; si rivolge inoltre a tutti gli appassionati delle discipline che vengono affrontate purché maggiorenni.

Premi

I partecipanti del progetto vincitore riceveranno la collezione delle pubblicazioni di GOTOECO editore. L'associazione, inoltre, si impegna a offrire l'opportunità di sviluppare successivamente il progetto vincitore nelle modalità ritenute più consone e in linea a quanto realizzato, così come accaduto nelle edizioni precedenti.

Costo

Quota di partecipazione: 100,00 euro che comprende anche l'iscrizione per un anno all'associazione GOTOECO.
Per chi si iscrive entro il 30 giugno la quota è di 90,00 euro.
Per i partecipanti delle edizioni precedenti la quota è di 60,00 euro.

Iscrizione

Per iscriversi è necessario inviare la domanda di partecipazione entro il 2 settembre 2018 all'indirizzo: info@gotoeco.it.

Bando, modulo di partecipazione e locandina disponibili su: https://drive.google.com/

Maggiori informazioni:
www.facebook.com
www.gotoeco.it
info@gotoeco.it

pubblicato il:

set 24
set 30

NaturalmenteGO 2018. Un laboratorio di ricerca e sperimentazione en plein air sul tema del paesaggio workshop nel Carso goriziano organizzato da GOtoECO
Sagrado, via Bosco Cappuccio, 8

segna in agenda su: OutlookGoogleYahooWindows Live (Hotmail)iCal (Mac OSX)aggiungi al calendario