Architettura delle Costruzioni in legno. Un master per un settore in forte espansione

master universitario di II livello del Politecnico di Torino

Iscrizioni entro il 10 settembre 2018

È stata prorogata al 10 settembre la scadenza per iscriversi al master di II livello Architettura delle Costruzioni in legno del Politecnico di Torino.

Il percorso didattico si rivolge a laureati in Ingegneria e Architettura e intende formare figure tecniche e professionali per un settore, quello delle costruzioni in legno, in forte espansione a livello nazionale.

L'Italia si colloca infatti al quarto posto in Europa per la progettazione e costruzione di edifici prefabbricati in legno. Un valore produttivo che costituisce oggi il 7% del mercato nazionale dell'edilizia, con un tasso di crescita pari al 10% e circa 3 mila fabbricati nuovi all'anno.

Il master Architettura delle Costruzioni in legno nasce sul modello dei principali Wood Program europei e si caratterizza da un approccio learning-by-doing, con lezioni frontali in aula, visite in cantiere, laboratori progettuali con software BIM, seminari tecnici presso i centri di produzione e di ricerca delle aziende partner, top seminar con testimonial di eccezione e 250 ore di stage in azienda. 

Attraverso i sei atelier che compongono il percorso formativo, i partecipanti acquisiranno competenze per progettare, dimensionare le strutture in legno e l'involucro edilizio ed integrare correttamente gli impianti tecnologici.

Nello specifico le tematiche affrontate riguarderanno: l'innovazione tecnologica nel settore legno costruzioni con un laboratorio sulle macchine CNC; la progettazione di strutture in legno con un laboratorio su software per il dimensionamento delle strutture e la progettazione delle connessioni; lo studio del progetto architettonico, della gestione del processo edilizio, della stima dei costi di costruzione e manutenzione, e della direzione lavori; la progettazione dell'involucro edilizio, soluzioni tecniche innovative, progettazione di sistemi di ventilazione e climatizzazione ambientale; la valutazione della sostenibilità ambientale ed economica nel ciclo di vita dell'edificio.

All'interno del programma didattico del Master, Pedone Working metterà a disposizione il proprio know-how per approfondimenti, workshop e stage.

Sarà previsto inoltre un tirocinio obbligatorio presso uno dei partner: Abitare Legno, Alufoot, Biomattone, Cobola, Eco-Home, Fanzola Fenster, Galloppini Legnami, Grandi Legnami, Hoval, Naturalia Bau, Rothoblaas, Rice House, SCM, Scuole Tecniche San Carlo, Tecnosugheri, Timbertech, Zintek.

Coordinatore: Prof. Guido Callegari (DAD)

Architettura delle Costruzioni in legno | Master di II livello

Politecnico di Torino - Lingotto
ottobre 2018 - luglio 2019

Quota di iscrizione

La quota di iscrizione è pari a 4.000,00 euro + 19,53 euro di imposta di bollo e assicurazione.
Numero minimo di 14 partecipanti.

Bando

Maggiori informazioni:
https://didattica.polito.it/master/

pubblicato il:

ott 01
lug 01

Architettura delle Costruzioni in legno. Un master per un settore in forte espansione master universitario di II livello del Politecnico di Torino
Politecnico di Torino - Lingotto

segna in agenda su: OutlookGoogleYahooWindows Live (Hotmail)iCal (Mac OSX)aggiungi al calendario