Cantieri Scuola come strumenti di attivazione di comunità nei processi di rigenerazione urbana

tavola rotonda e cantiere di autocostruzione

Napoli e Ruviano, 12 - 21 ottobre 2018

Dal 12 al 21 ottobre 2018 la Scuola del Fare Pontinpietra è impegnata tra Napoli e Ruviano con un ciclo di attività dedicate ad approfondire il ruolo delle tecniche tradizionali, dell'artigianato e delle nuove architetture in auto-costruzione nell'attivazione delle comunità e nella rigenerazione degli spazi.

Il cuore della manifestazione è il workshop Cantiere scuola che si svolgerà dal 15 al 20 ottobre 2018 a Ruviano, presso il Casolare le Coste, qui il gruppo dei partecipanti sarà impegnato nella costruzione di una struttura a cupola con la tecnica del compasso sotto la supervisione dell'Arch Fabrizio Carola, l'Arch Luigi di Pietro e Stefania Vestuto dello Studio 2111.

Durante il laboratorio, oltre all'esperienza manuale e di cantiere e la parte teorica di formazione, vi sarà tempo per visite tecniche al complesso Scolastico di San Potito Sannita (CE), progetto autocostruito Neagorà 7 Piazze Fabrizio Carola, nonché tra le case rurali dell'alto casertano dal tufo grigio alle volte del territorio. Non mancheranno inoltre i momenti di svago serali.

Il 13 ottobre 2018 invece, a Napoli, presso l'ex Asilo Filangieri, si terrà una tavola rotonda di confronto sui temi della manifestazione. In questa occasione sarà possibile condividere una proposta o un progetto personale, con riferimento agli argomenti del workshop, e ricevere un feedback da altri professionisti.

Programma completo

Cantieri Scuola | Come strumenti di attivazione di comunità

  • sabato 13 ottobre 2018 | Tavolo di confronto
    Napoli - Ex Asilo Filangieri
    Come le tecniche tradizionali, l'artigianato e le nuove architetture in autocostruzione rigenerano spazi e creano luoghi di comunità.
  • 15 - 20 ottobre 2018 | Cantiere Scuola
    Ruviano - Casolare le Coste
    Le architetture con il compasso, gli archi, le volte, le cupole, antiche tecniche costruttive per una nuova architettura.

Iscrizione

Il costo complessivo del workshop è di 440 €.

Il pacchetto dei 10 giorni include:

  • Partecipazione alla conferenza del 13 Ottobre 2018
  • Viaggio turistico a Napoli del 14 Ottobre e 2 notti alloggio a Napoli in struttura 4-6 letti
  • Formazione pratica e teorica - partecipazione ai 6 giorni di cantiere scuola: tecniche costruttive tradizionali archi, volte e cupole, compresa assicurazione di cantiere
  • Durante le giornate di cantiere è offerto vitto e alloggio presso il casolare Le Coste a Ruviano - sede del cantiere scuola
  • Per l'alloggio inoltre è possibile venire con la tenda, abbiamo B&B convenzionati ed inoltre è in atto la formula «ospita un corsista» da parte delle persone della comunità di Ruviano

Formulario iscrizione: https://goo.gl/forms/oU17SH2Z5qq0IBij2

Locandina

Per aggiornamenti seguite le discussioni sulla pagina Facebook dell'evento

pubblicato il: