LandWorks Sardinia 2018: installazioni artistiche lungo il percorso minerario dell'Argentiera

workshop internazionale di autocostruzione

Argentiera (SS), 6 - 14 ottobre 2018 | Iscrizioni entro il 30 settembre 2018

Per l'anno europeo del patrimonio 2018 il workshop organizzato dall'Associazione Culturale LandWorks si svolgerà nell'ex complesso minerario dell'Argentiera, un affascinante borgo patrimonio Unesco all'interno del Parco Geominerario storico e ambientale della Sardegna.

Il workshop, internazionale ed operativo, è pensato come un grande atelier di ricerca on site e open air, volto ad innescare e ad accelerare i processi di rigenerazione della borgata mineraria.

I partecipanti, guidati da professionisti di fama internazionale, collaboreranno con attori locali per progettare e costruire opere architettoniche e installazioni artistiche temporanee e permanenti per contribuire al recupero, al rinnovamento e alla ripresa economica del territorio.

Nel dettaglio, il lavoro si concentrerà principalmente sulla valorizzazione del percorso che collega l'antico pozzo Podestà alla Laveria, sino al mare, ripristinando e risistemando con lavori di autocostruzione il vecchio tracciato percorso dal minerale.

LandWorks Sardinia 2018 rientra nel più ampio progetto LandWorks Plus (LW+), in partnership con il DADU-Dipartimento di Architettura, Design e Urbanistica di Alghero (UNISS), il Comune di Sassari, il Parco Geominerario storico e ambientale della Sardegna, l‘Accademia delle belle Arti di Sassari, l'Istituto di Istruzione Superiore "G.M. Devilla" di Sassari, l'Associazione Erasmuss-ESN Sassari e l'Associazione Culturale Formore Istruzione, con la partecipazione attiva della Chaire Unesco-Universitè de Montreal-Canada, della SoA+D-School of Architecture and Design-KMUTT- Bangkok-Thailandia, della TUM-Technische Universität München-Germania e della AHO-Oslo School of Architecture and Design-Norvegia.

Direzione + Coordinamento
Stefan Tischer |UNISS + Landworks | Direttore Scientifico
Paola Serrittu + Andrea Maspero | LandWorks, | Coordinatori scientifici e logistici

LandWorks Sardinia 2018

Argentiera (SS), 6 - 14 ottobre 2018

Quota di partecipazione e iscrizione

Quota di partecipazione € 300.
Comprensiva di: workshop + 3 CFU + attrezzatura da lavoro e di sicurezza, welcome kit (T-shirt+bag) e assicurazione infortunio.
Gli interessati dovranno registrarsi compilando l'apposito form entro il 30 settembre 2018.

Per maggiori informazioni, iscrizioni e per chi volesse usufruire del vitto e dell'alloggio:
www.landworks.eu | info@landworks.eu | +39 3401400626

pubblicato il:

ott 06
ott 04

LandWorks Sardinia 2018: installazioni artistiche lungo il percorso minerario dell'Argentiera workshop internazionale di autocostruzione
Argentiera

segna in agenda su: OutlookGoogleYahooWindows Live (Hotmail)iCal (Mac OSX)aggiungi al calendario