Movimentazione delle opere d'arte: un workshop intensivo per imparare a gestire l'allestimento di una mostra

a cura della School for Curatorial Studies Venice

Venezia, 9 - 11 dicembre 2018 | Iscrizioni entro il 20 novembre 2018

La School for Curatorial Studies Venice, attiva a Venezia dal 2004, organizza per il mese di dicembre un workshop di introduzione ai diversi processi che precedono e conducono all'allestimento di una mostra d'arte.

Numerosi studenti, usciti dalle università italiane sono sempre più interessati ad entrare nel mondo dell'arte, un campo che sta offrendo sempre maggiore spazio a nuove figure professionali, come l'art handler, il courier, il registrar o l'allestitore di mostre.

il workshop intensivo sulla movimentazione delle opere d'arte intende completare la formazione fornita dagli atenei, spesso prettamente teorica, offrendo ai partecipanti gli strumenti e le conoscenze pratiche per poter gestire le opere d'arte dai grandi musei alle piccole gallerie.

Durante il corso si impareranno tutte quelle piccole e grandi mansioni che richiedono una competenza pratica precisa per la realizzazione di una mostra, come l'imballaggio, l'organizzazione del trasporto e le assicurazioni, oltre al posizionamento nello spazio espositivo rispettando le norme di sicurezza richieste dalle istituzioni pubbliche e private.

I docenti del workshop sono: Francesca Colasante (Ufficio mostre della Collezione Pinault) Giovanni Dantomio (WeExhibit allestimenti) Aurora Fonda (direttrice della School for Curatorial Studies) Luca Racchini (architetto La Biennale di Venezia) e Maurizio Torcellan ( Apice trasporti d'arte).

Workshop intensivo sulla movimentazione delle opere d'arte

Venezia, School for Curatorial Studies Venice, San Marco 3073
9 - 11 dicembre2018

Quota di iscrizione

La quota di iscrizione al corso è di 290,00 euro + 100 euro di iscrizione all'associazione per un totale di 390,00 euro. 

Iscrizioni

Entro il 20 novembre 2018 è necessario compilare il modulo di richiesta di ammissione e inviarlo insieme al curriculum vitae alla mail: info@corsocuratori.com.

Maggiori informazioni:
www.corsocuratori.com

pubblicato il:

nov 09
nov 11

Movimentazione delle opere d'arte: un workshop intensivo per imparare a gestire l'allestimento di una mostra a cura della School for Curatorial Studies Venice
Venezia, School for Curatorial Studies Venice, San Marco 3073

segna in agenda su: OutlookGoogleYahooWindows Live (Hotmail)iCal (Mac OSX)aggiungi al calendario