Master URBAM. L'urbanistica nell'Amministrazione pubblica: management della città e del territorio

master di II livello - Sapienza Università di Roma

proroga → iscrizioni entro il 30 gennaio 2019

Il Dipartimento PDTA della Sapienza Università di Roma propone anche per il 2019 il master URBAM, un percorso formativo di specializzazione tecnico-scientifica e professionale nel campo della pianificazione urbana e più in generale della gestione delle trasformazioni urbane e territoriali.

La proposta tiene conto dell'evoluzione del quadro tecnico e normativo, dei cambiamenti in corso nei caratteri della domanda di intervento, dei nuovi attori e delle nuove forme di governance emergenti nelle trasformazioni del territorio.

Il percorso specialistico del Master è indirizzato a funzionari e tecnici delle Pubbliche Amministrazioni, ma anche a professionisti che interagiscono e collaborano con queste, nonché a giovani laureati interessati a sviluppare direttrici professionali sul tema dell'urbanistica come azione pubblica/collettiva.

Il riferimento principale del Master è verso un ruolo proattivo della Pubblica Amministrazione e dell'azione collettiva per la trasformazione/gestione del territorio, e quindi l'indirizzo è verso la formazione di figure professionali in grado di operare in termini propositivi nell'attuazione di programmi e politiche per la città e il territorio, e in grado di sviluppare progetti in tale ambito con organismi e reti a carattere locale, nazionale e comunitario.

BORSE DI STUDIO
Per l'anno accademico 2018 - 2019 sono state messe a disposizione del Master URBAM da parte dell'INPS, a copertura totale della quota di iscrizione, 5 borse di finanziamento "a favore dei dipendenti dell'Amministrazione pubblica iscritti alla Gestione unitaria delle prestazioni creditizie e sociali".

Master URBAM | organizzazione e operatività

Il Master rilascia 60 CFU, pari a 1.500 ore, di cui 38 CFU per lezioni e 22 CFU per il tirocinio e project work.

La didattica è articolata in quattro attività tematiche suddivise in moduli:
1) Conoscitiva; 2) Normativa; 3) Partecipativa; 4) Valutativa.

La formazione avviene mediante:

  • le lezioni, che comprendono anche seminari e convegni mirati con la partecipazione di esperti e amministratori; oltre a lezioni di tipo teorico sono previste lezioni applicative e esercitazioni tematiche.
  • il tirocinio presso organismi e enti operanti in materia urbanistica, previa approvazione del Consiglio del Master e accordo con l'organismo ospitante; 
  • il lavoro finale di tesi (project work), connesso con il tirocinio, da svolgersi con la supervisione di uno o più tutor designati dal Consiglio tra i docenti del Master.

Effetti del Buon Governo in città, Ambrogio Lorenzetti, Siena 1338-1339

Modalità di ammissione

Prorogato al 30 gennaio 2019 il termine di scadenza per l'invio della domanda di iscrizione che dovrà pervenire secondo le modalità indicate nel bando unico dei Master Sapienza alla pagina: www.uniroma1.it/dettaglio_corso_21.pdf

È previsto un colloquio di ammissione che si terrà il giorno 25 gennaio 2019, alle ore 15,00, presso Facoltà di Architettura, Sede di via E. Gianturco 2, Roma, Aula G44 (IV piano).

Le lezioni hanno inizio alla fine del mese di febbraio e terminano alla fine di novembre e sono tenute il venerdì (mattina e pomeriggio) e il sabato (mattina) di ogni settimana del mese, in aule della Facoltà di Architettura di Sapienza.

Per maggiori info rivolgersi a: masterurbam@uniroma1.it

Consulta il sito del Master URBAM

Master URBAM  |  2019
master universitario di II livello

  • Ente organizzatore
    Dipartimento PDTA Sapienza Università di Roma
  • Direttore del Master URBAM
    Prof. Paolo De Pascali
  • quota di iscrizione
    3.500,00 euro
    - in due rate da € 1.750,00
  • Tassa di iscrizione
    51,00 euro
  • Scadenza domande iscrizione
    15 gennaio 2018
  • Quando
    febbraio - novembre 2019

  • Sedi:
    Sapienza Università di Roma
  • Web. web.uniroma1.it/masterurbam

pubblicato il: - ultimo aggiornamento: 

gen 30

Master URBAM. L'urbanistica nell'Amministrazione pubblica: management della città e del territorio master di II livello - Sapienza Università di Roma
Roma

segna in agenda su: OutlookGoogleYahooWindows Live (Hotmail)iCal (Mac OSX)aggiungi al calendario