Cities from the Sea. Napoli e il suo rapporto con il porto e il lungomare

workshop internazionale

Napoli, 13 - 17 maggio 2019 | Candidature entro 11 aprile 2019

Sono aperte le candidature per partecipare al V workshop internazionale Cities from the Sea - City-port system and the waterfront as a common, organizzato dall'Istituto di Ricerca su Innovazione e Servizi per lo Sviluppo del Consiglio Nazionale delle Ricerche con il DSU dell"Università di Napoli Federico II.

I selezionati prenderanno parte ad un'esperienza di lavoro interdisciplinare in cui la pianificazione urbana si confronterà con altre discipline come la psicologia, l'architettura e la storia.

Durante i 5 giorni di workshop i partecipanti saranno invitati a collaborare con gli abitanti, le associazioni, i politici e gli imprenditori locali, lavorando sul campo o assistendo a lezioni frontali di esperti internazionali.

Il tema di questa edizione è il sistema città-porto-lungomare della città di Napoli, immaginando nello specifico uno scenario condiviso per la riqualificazione integrata e sostenibile dell'area dismessa di Bagnoli attraverso tre argomenti principali:

  • Collaborative planning for urban regeneration
  • Community psychology for urban regeneration
  • New relationship between port and city

Tutti i progetti elaborati durante il workshop verranno esposti in occasione della conferenza internazionale RETE (31 maggio 2019).

Comitato scientifico
Massimo Clemente (Chair), Caterina Arcidiacono, Luisa Bordato, Federica Brancaccio, Rinio Bruttomesso, Alessandro Castagnaro, Maria Cerreta, Fiorinda Corradino, Eleonora Giovene di Girasole, Carola Hein, Umberto Masucci, Alfonso Morvillo, Sebastiano Perriello Zampelli, Fortuna Procentese, Pietro Spirito

Partecipazione 

Il workshop è aperto ad architetti, pianificatori, psicologi e altre figure che si occupano dello studio del rapporto tra mare, comunità e città.

Iscrizione

Inviare entro giovedì 11 aprile 2019 una lettera di motivazione e un breve profilo via mail a segreteria@aniaicampania.it.

Locandina

pubblicato il: - ultimo aggiornamento: