NABA Wall. 3 giorni di workshop per realizzare un'opera d'arte partecipativa con la direzione artistica di Alberonero

Roma, presentazione 19 giugno 2019 ore 17.00 | Candidature entro il 15 luglio

Sarà lanciato mercoledì 19 giugno, all'hub culturale Moby Dick, il concorso NABA Wall organizzato dalla Nuova Accademia di Belle Arti per realizzare un'opera d'arte partecipativa sul muro del cortile interno della sua nuova sede di Roma. 

Il concorso si rivolge a studenti NABA e a giovani creativi residenti nella regione Lazio e prevede l'ideazione di un'opera che reinterpreti a livello formale e cromatico il rapporto tra l'edificio che ospita l'accademia e il contesto di archeologia industriale che si sviluppa alle sue spalle.

Il Campus NABA si trova infatti tra i gasometri e il museo capitolino della Centrale Montemartini e rappresenta oggi un elemento che riattiva le energie del luogo, riaffermando il carattere contemporaneo della zona.

Ad accompagnare i ragazzi selezionati nell'elaborazione dell'opera durante tre giorni di workshop (13, 16 e 17 settembre) ci sarà Alberonero, artista lombardo che esplora nelle sue opere di arte pubblica le possibilità emozionali delle combinazioni tonali del colore e le sue interazioni con l'architettura e il paesaggio.

Il concorso sarà lanciato al Moby Dick, la biblioteca e hub culturale del municipio VIII, situata nell'edificio degli ex Bagni Pubblici di Garbatella (ristrutturati dalla Regione Lazio in collaborazione con DiSCo Lazio e l'università Roma Tre), un esempio virtuoso di riuso e rigenerazione, nonché sede di un fitto programma di attività culturali. 

Si potrà inoltrare la candidatura fino al 15 luglio 2019.

NABA WALL
Moby Dick, biblioteca e hub culturale
Via Edgardo Ferrati 3a, Roma
mercoledì 19 giugno 2019 | ore 17.00
per informazioni initiatives.roma@naba.it

pubblicato il: