Spop Campus Omodeo 2019: una settimana di iniziative per rispondere allo spopolamento delle aree interne della Sardegna

workshop di discussione e progettualità coordinato da Sardarch

Nughedu Santa Vittoria (OR), 18 - 22 settembre 2019 | Iscrizioni entro il 7 luglio 2019

In Sardegna, al Novenario di San Basilio nel Comune di Nughedu Santa Vittoria (OR), ritorna Spop Campus Omodeo, una settimana di seminari, workshop e attività culturali, coordinato da Sardarch per rispondere con discussioni e progettualità allo spopolamento delle aree interne.

Il Campus, rivolto a studenti e giovani professionisti, si svolgerà sul lago Omodeo e sarà organizzato attraverso gruppi di lavoro multidisciplinari (architettura, scienze politiche, economia, geografia, design, sociologia, ingegneria, progettazione europea) che agiranno secondo i principi di co-produzione e co-design.

La metodologia di lavoro scelta permette di utilizzare la creatività come piattaforma di innovazione sociale e la partecipazione dei cittadini del luogo come elemento costitutivo per costruire uno storytelling collaborativo o una nuova narrativa sui temi dello spopolamento.

I partecipanti, selezionati tramite una manifestazione di interesse e una lettera motivazionale, vivranno un'esperienza di comunità all'interno del Novenario di San Basilio e saranno accompagnati da tutor di esperienza professionale e ricerca legate al territorio, all'agricoltura e al cibo. Sarà curato in particolare il coinvolgimento delle associazioni del territorio compreso su tutto l'ambito delle due unioni dei comuni coinvolte.

Il campus sancirà inoltre l'inizio dall'attività progettuale del community manager (candidature aperte fino al 7 luglio) che, per 5 mesi, vivrà a Nughedu per lavorare con la popolazione anche sui temi scaturiti dal campus.

Il campus è coordinato da Sardarch con il comitato scientifico dello Spin off. Progetto sostenuto dalla Fondazione di Sardegna e dal Comune di Nughedu Santa Vittoria. 

Iscrizioni e costi

Per iscriversi compilare il seguente form http://bit.do/CampusOmodeo2019.

È prevista una quota di partecipazione di 150 € come contributo dei costi base di vitto e alloggio.
Gli studenti saranno ospitati nelle strutture del Novenario allestite in modo essenziale per accogliere un'esperienza di comunità.

Crediti formativi

La partecipazione al campus potrebbe dare diritto a crediti formativi rilasciati dalla propria facoltà di provenienza, da verificare per ogni singolo corso di studi.

SPOP CAMPUS OMODEO 2019
Novenario di San Basilio, Nughedu Santa Vittoria
19 - 22 Settembre 2019
+ info: sardarch.it 

pubblicato il:

set 19
set 22

Spop Campus Omodeo 2019: una settimana di iniziative per rispondere allo spopolamento delle aree interne della Sardegna workshop di discussione e progettualità coordinato da Sardarch
Nughedu Santa Vittoria

segna in agenda su: OutlookGoogleYahooWindows Live (Hotmail)iCal (Mac OSX)aggiungi al calendario