Costruire senza mattoni nel Parco della Terramara di Montale

workshop rivolto a giovani architetti e archeologi

Montale Rangone, 13-15 settembre 2019 | iscrizioni entro il 19 agosto

Nel Parco archeologico e Museo all'aperto della Terramara di Montale (MO) si terrà a metà settembre un workshop di tre giorni per approfondire le conoscenze sulle costruzioni in materiali naturali. 

Il Parco di Montale e Terra e Paglia plus Aps collaborano per realizzare il ripristino delle case del Parco, i cui intonaci necessitano di interventi di manutenzione, che saranno eseguiti coniugando dati archeologici e competenze di esperti in bio-edilizia. L'intervento verrà realizzato dal 13 al 15 settembre in forma di workshop, un'occasione per acquisire conoscenze e competenze sulle tecniche costruttive dell'età del bronzo e su quelle adottate dagli esperti di edilizia sostenibile e artigianale.

DESTINATARI

Il workshop è aperto a tutti: laureati e laureandi di archeologia e architettura o discipline equivalenti, operatori museali e del settore, pubblico interessato per un numero massimo di 12 partecipanti (numero minimo: 6). Agli architetti che vi parteciperanno saranno assegnati 20 CFP.

MODALITÀ DI PARTECIPAZIONE

La quota di iscrizione di 120 euro è comprensiva di docenza, materiale didattico, tessera associativa, assicurazione e attestato di partecipazione.

L'iscrizione deve essere effettuata entro le ore 13.00 del 19 agosto 2019 inviando il modulo scaricabile dal sito www.museicivici.modena.it e una lettera motivazionale (max 2000 battute) all'indirizzo museo@parcomontale.it

La selezione verrà effettuata sulla base della lettera motivazionale. A seguito dell'accettazione dell'iscrizione la segreteria del Museo invierà comunicazione scritta con l'indicazione dei riferimenti bancari per effettuare il pagamento anticipato tramite bonifico bancario. Vitto e alloggio sono a carico dei partecipanti

PROGRAMMA

Venerdì 13 settembre 10.00 - 13.00
Accoglienza e visita del Parco Archeologico di Montale:

  • La civiltà delle terramare
  • La terramara di Montale: dallo scavo alla progettazione della ricostruzione
  • La ricostruzione del villaggio: tecniche utilizzate

15.00 - Incontro formativo con gli esperti di Terraepaglia Plus Aps:

  • Intonaci e malte in terra cruda: caratteristiche, applicazioni e presentazione casi studio Prove di preparazione degli impasti.

Sabato 14 settembre 9.00- 13.00 e 15.00 - 18.00
Apprendimento attivo: produzione della malta e messa in opera del primo strato di intonaco sulle facciate delle abitazioni

Domenica 15 settembre 9.00 - 13.00 e 15.00 - 18.00
In occasione dell'apertura al pubblico della Terramara di Montale i partecipanti dialogano con i visitatori durante le attività di produzione della malta e messa in opera dello strato di finitura dell'intonaco sulle facciate delle abitazioni

Il Parco di Montale, nato nel 2004, è dedicato alla civiltà delle terramare, villaggi sorti in Emilia e nella pianura padana attorno alla metà del II millennio a.C. Grazie agli scavi eseguiti dal Museo Civico Archeologico di Modena fra il 1996 e il 2002 nella porzione di terramara conservata, è stato possibile ricostruire parte del villaggio con strutture difensive, abitative e produttive sulla base dei dati archeologici, utilizzando in parte copie di strumenti dell'età del bronzo.

Terraepaglia Plus Aps si occupa di promozione di pratiche sostenibili ed in particolare di modi di costruire che rispettino l'ambiente e siano attenti al benessere delle persone. Utilizza la terra cruda e materiali vegetali per diffondere un modo più naturale di fare edilizia. In questi anni ha declinato in molteplici forme il concetto di sostenibilità, organizzando attività di promozione e laboratori, anche nell'ambito di workshop formativi in contesti europei e in collaborazione con ordini professionali.

COSTRUIRE SENZA MATTONI
Parco della Terramara di Montale, Montale Rangone (MO)
workshop 13-15 settembre 2019
iscrizioni entro le ore 13.00 del 19 agosto 2019

modulo di iscrizione, locandina e elenco strutture accoglienza
www.museicivici.modena.it

pubblicato il: - ultimo aggiornamento: