Mobility Spaces & Public Places. A L'Aquila per realizzare progetti collettivi site specific su mobilità e spazio pubblico

workshop di progettazione e autocostruzione + conferenze

L'Aquila, 14 - 22 settembre 2019

C'è ancora tempo per iscriversi al workshop organizzato da atelier mobile, Viviamolaq e il Politecnico di Torino all'Aquila per indagare come gli spazi urbani dedicati alla mobilità possano trasformarsi in luoghi pubblici multifunzionali che accolgano e riuniscano persone di differenti età, provenienza e cultura.

Durante la settimana i partecipanti analizzeranno il tema proposto accompagnati da un gruppo di studenti internazionali di architettura del PoliTO, partendo dagl'esiti del workshop BUS - Build-Use-Stay (svolto dall'associazione aquilana VIVIAMOLAq con l'Università degli Studi dell'Aquila) fino ad arrivare all'elaborazione e alla costruzione di progetti collettivi site-specific realizzati attraverso l'uso di materiali recuperati dai puntellamenti degli edifici terremotati.

Saranno concentrati invece nei primi due giorni di workshop una serie di lezioni e conferenze sui temi della mobilità, dello spazio pubblico e casi studio virtuosi di progetto e autocostruzione.

Curatori
Silvia Gron (Politecnico di Torino), Luca Barello (atelier mobile)
Visiting critics
Elena Barthel (Rural Studio, Auburn University), Giacomo Borella (Studio Albori, Milano), Antonello Alici (UNIVPM), Lorenzo Netti (Politecnico di Bari)
Tutors
Niccolò Suraci (Politecnico di Torino+atelier mobile), Giuseppe Mastrangelo (VIVIAMOLAq), Paolo Golinelli (atelier mobile)  

 

Il workshop è aperto a studenti e giovani laureati di architettura, paesaggio, disegno industriale, ingegneria civile ed edile. 

Costo

La quota di partecipazione è 190 euro.

Alloggiamenti e luoghi per pasti di prezzo economico saranno suggeriti ai partecipanti.  

MOBILITY SPACES & PUBLIC PLACES
L'Aquila, 14 - 22 settembre 2019
+ info: www.ateliermobile.org/am-8-l-aquila

pubblicato il: - ultimo aggiornamento: 

set 14
set 22

Mobility Spaces & Public Places. A L'Aquila per realizzare progetti collettivi site specific su mobilità e spazio pubblico workshop di progettazione e autocostruzione + conferenze
L'Aquila

segna in agenda su: OutlookGoogleYahooWindows Live (Hotmail)iCal (Mac OSX)aggiungi al calendario