IFTS Tecnico di gestione del processo edile con specializzazione in rigenerazione urbana e manutenzione del patrimonio esistente

corso gratuito co-finanziato con risorse del Fondo Sociale Europeo e della Regione Emilia-Romagna

Bologna, novembre 2019 - luglio 2020 | iscrizioni aperte fino al 19/11/2019

Da novembre, presso la sede di I.I.P.L.E. in via del Gomito 7, a Bologna, partirà una nuova edizione del percorso formativo di istruzione e formazione tecnica superiore con rilascio del Certificato di Specializzazione Tecnica Superiore.

Il corso IFTS offre l'opportunità di acquisire competenze tecniche e specialistiche richieste dal mercato, di conoscere imprese di costruzioni, cantieri nel settore edile e della rigenerazione urbana. È un corso aperto agli occupati e non occupati, disoccupati in cerca di nuova occupazione nell'ambito del processo edile, risultando un'ottima occasione per entrare nel mondo del lavoro.

Operazione Rif. PA 2019-12152/RER approvata con deliberazione di Giunta Regionale n. 1323 del 29/07/2019 e cofinanziata con risorse del Fondo sociale europeo e della Regione Emilia-Romagna.
L'Istituto Professionale Edile di Bologna è l'Ente di Formazione previsto dai Contratti Collettivi di Lavoro del settore edile. È un Organismo accreditato alla Regione Emilia Romagna per l'Obbligo Formativo, l'Obbligo di Istruzione, la Formazione Superiore, la Formazione Continua e Permanente, l'Apprendistato e le Utenze Speciali. È sede operativa accreditata al Servizio Lavoro in partnership con il Formedil Emilia Romagna. Si occupa della formazione di tutti i profili professionali dell'edilizia per aggiornare, qualificare e perfezionare gli addetti del settore, i professionisti e i giovani in obbligo scolastico e formativo. È inoltre impegnato in progetti europei nel settore delle costruzioni, con particolare attenzione a tematiche innovative come il BIM - Building Information Modeling, l'efficienza energetica e ambiente. Svolge la propria attività in collaborazione con associazioni di categorie, istituzionale scolastiche del territorio, università e ordini professionali.

Sono ammessi 20 partecipanti, previa selezione.

I destinatari sono giovani e adulti, non occupati o occupati in possesso almeno del diploma di istruzione secondaria superiore (prioritariamente dell'IIS a indirizzo Costruzioni Ambiente e Territorio). Il corso si rivolge anche a laureati e laureandi, in Architettura e Ingegneria.

Durata del corso

800 ore di cui 240 di stage aziendale e visite guidate all'estero

Il percorso formativo prevede lo svolgimento delle lezioni di norma dal lunedì al venerdì ore 8.30-13.30.

Sono comprese lezioni pratiche con attività di laboratorio, esercitazioni e work project.

La formazione è centrata su:

  • Programmazione dei lavori e gestione del cantiere
  • pianificazione e controllo della produzione ed i processi;
  • impiego di metodi e strumenti matematici per la gestione del cantiere
  • gestione della contabilità di cantiere, gestione della sicurezza e delle procedure di qualità ed ambiente 
  • utilizzo del software di modellazione virtuale BIM (Building Information Modeling) nell'industria delle costruzioni
  • programmazione e gestione della manutenzione del patrimonio esistente;
  • conoscenza degli aspetti legati alla sismica ed elementi di riqualificazione energetica degli immobili
  • uso di strumenti di comunicazione e tecniche di lavoro di gruppo
  • uso della lingua inglese

Per il periodo di stage l'impegno giornaliero sarà di 8 ore presso azienda e/o uno studio professionale.

Al termine del percorso, previo superamento dell'esame finale, sarà rilasciato un Certificato di specializzazione tecnica superiore in Tecniche di organizzazione e gestione del cantiere edile.

Aziende/Enti coinvolti per stage o eventuale inserimento lavorativo degli studenti

GALILEO INGEGNERIA SRL, RICERCA E PROGETTO - Galassi, Mingozzi e Associati, CERTIMAC SOC. CONS. R.L., CMB, COOPERATIVA EDIFICATRICE ANSALONI, IBA CM spa, GARC spa, TREVI spa, SOM, ORDINE DEGLI INGEGNERI della PROVINCIA DI BOLOGNA, ORDINE DEGLI ARCHITETTI, PIANIFICATORI, PAESAGGISTI E CONSERVATORI di BOLOGNA, COLLEGIO DEI GEOMETRI E GEOMETRI LAUREATI di BOLOGNA, CONSORZIO FORMEDIL EMILIA-ROMAGNA, SCUOLA SICUREZZA FORMAZIONE EDILIZIA ROMAGNA ACC SFERA, ITS Territorio Energia Costruire, Università di Bologna: Dipartimento di Architettura - DICAM.

Oltre alle aziende incluse nella partnership, per la fase di stage saranno coinvolte numerose altre imprese e studi professionali.

Contatti per ulteriori informazioni

Simonetta Moscoloni
Tel. 051 327605
E-mail: simonettamoscoloni@edili.com

EDILI.COM

Tecnico di gestione del processo edile | 2019
istruzione e formazione tecnica superiore

  • Sede: Bologna, via del Gomito 7
    presso I.I.P.L.E.
    Istituto Istruzione Professionale
    Lavoratori Edili
    della provincia di Bologna
  • Invio candidature
    entro il 19 novembre 2019
  • Durata
    novembre 2019 - luglio 2020
  • Quota di iscrizione
    Gratuito
  • Posti disponibili
    25
  • Web. www.edili.com
  • Tel. 051 327605

pubblicato il:

nov 19

IFTS Tecnico di gestione del processo edile con specializzazione in rigenerazione urbana e manutenzione del patrimonio esistente corso gratuito co-finanziato con risorse del Fondo Sociale Europeo e della Regione Emilia-Romagna
c/o I.I.P.L.E., via del Gomito 7, Bologna

segna in agenda su: OutlookGoogleYahooWindows Live (Hotmail)iCal (Mac OSX)aggiungi al calendario