Museologia e Museografia. Corso di alta formazione a Palazzo Butera di Palermo

organizzato da Sapienza Università di Roma

Candidature entro il 30 aprile 2020

Nella cornice di Palazzo Butera a Palermo, dal 7 al 12 settembre 2020, prenderà il via il corso di alta formazione in Museologia e Museografia, un programma triennale organizzato dall'Università degli Studi di Roma "La Sapienza" per approfondire la storia delle due discipline in Italia dal dopoguerra ad oggi.

L'iniziativa prevede inoltre di selezionare ogni anno tra i partecipanti un tirocinante da avviare ai progetti espositivi e di ricerca del MAXXI Architettura.

Il programma del corso si suddivide in tre anni, ogni annualità è considerata un percorso didattico autonomo ed è dedicata ad un distinto periodo storico, nell'obiettivo di individuare per le diverse epoche i nodi tematici caratteristici.

Al centro del primo anno ci saranno 10 storici dell'arte, 12 architetti e 2 Direttori del MiBACT che presenteranno agli studenti la stagione dei musei della ricostruzione, realizzati tra gli anni 50 e 70 del Novecento. Si parlerà del valore culturale di musei di grandi maestri quali Scarpa, Albini e Minissi e dell'attuale sfida legata al restauro di questi beni.

Nel secondo anno il corso coprirà il periodo 1870-2000 e affronterà il tema del rapporto del museo con il territorio, indagando le problematiche di gestione e valorizzazione di tutte quelle istituzioni museali situate lontano dai percorsi turistici più battuti.

Il terzo anno si concentrerà infine sul primo ventennio del XXI secolo per prendere in esame, a scala internazionale, le diverse aspettative del pubblico in relazione alle strategie di comunicazione interne ed esterne dei musei.

In collaborazione con: Palazzo Butera di Palermo, la Fondazione Roma Sapienza, il MAXXI e la Società italiana di Storia della Critica d'Arte (SISCA)
Direttore: Valter Curz

Partecipazione

La laurea Triennale e di Vecchio Ordinamento costituisce requisito indispensabile di ammissione.

Il corso è rivolto, in particolare, agli studenti della laurea magistrale (indirizzo Antropologia, Archeologia, Architettura o Storia dell'Arte) delle Scuole di Specializzazione (Beni Storico Artistici, Architettonici, Archeologici e Antropologici) ai dottorandi e dottori di ricerca.

La frequenza è inoltre aperta a insegnanti, architetti ed addetti ai lavori.

Ogni annualità del corso costituisce un percorso indipendente.
L'ammissione alla prima annualità costituisce titolo preferenziale per l'accesso agli anni successivi del corso.

Costo ed iscrizione

La quota di partecipazione al corso è di 500 euro. 

La domanda di ammissione, sottoscritta dal candidato e corredata dagli allegati richiesti dal bando, deve pervenire entro e non oltre il 30 aprile 2020.

Massimo 30 partecipanti, di cui 8 riservati agli studenti delle Scuole di Specializzazione in Beni Storico Artistici e in Beni Architettonici della Sapienza.

Crediti formativi

  • 6 CFU (studenti) per ogni annualità che possono essere impiegati nelle lauree di I e II livello, nelle Scuole di Specializzazione e nei Master
  • 7 CFP (architetti) per ogni giornata di frequenza (costo 30 euro)

Pernottamento convenzionato

I partecipanti potranno servirsi della convenzione con Camplus Guest.

Programma del corso

CORSO DI ALTA FORMAZIONE DI MUSEOLOGIA E MUSEOGRAFIA
Palazzo Butera, Palermo
7 - 12 settembre 2020
+ info:
www.uniroma1.it

pubblicato il:

set 07
set 12

Museologia e Museografia. Corso di alta formazione a Palazzo Butera di Palermo organizzato da Sapienza Università di Roma
Palazzo Butera, Palermo

segna in agenda su: OutlookGoogleYahooWindows Live (Hotmail)iCal (Mac OSX)aggiungi al calendario