Miglioramento sismico, restauro e consolidamento del costruito storico e monumentale

master biennale di II livello - Università degli Studi di Ferrara

Iscrizione entro il 10 febbraio 2020

C'è tempo fino al 10 febbraio per iscriversi al Master biennale di II livello in Miglioramento sismico, restauro e consolidamento del costruito storico e monumentale promosso dall'Università degli Studi di Ferrara al fine di formare professionisti capaci di confrontarsi con i temi legati al rischio sismico.

Il percorso formativo intende fornire tutte le competenze connesse con la caratterizzazione morfologica, materica e tecnico-costruttiva del manufatto storico, con il rilevamento del danno e la diagnostica strutturale delle costruzioni murarie, con l'analisi della sicurezza e con l'individuazione dei provvedimenti più idonei per il restauro e il consolidamento strutturale.

Frequentando in modo attivo il master i partecipanti acquisiranno una piena padronanza degli strumenti e delle metodologie necessarie per una sicura comprensione delle possibilità di intervento sul costruito storico.

Presso lo stesso Dipartimento è inoltre attiva la Scuola di Specializzazione in Beni Architettonici e del Paesaggio.
Il percorso formativo della Scuola (biennale) è stato strutturato in stretta relazione a quello del Master (biennale), con l'intento di permettere l'ottenimento di entrambi i titoli con un impegno totale pari a tre anni invece di quattro.

Sede e durata del master

Il Master si svolgerà nelle seguenti sedi:

  • Università degli Studi di Ferrara
  • Fondazione Umbra per l'Architettura (Perugia)
  • Università degli Studi di L'Aquila

La durata del corso è pari a 3250 ore, di cui 690 dedicate alla didattica assistita, 375 al tirocinio, 2185 allo studio individuale, suddivise in una settimana intensiva di lezioni frontali al mese (40 ore/settimana).

Quota di partecipazione

  • Primo anno: 2.900,00 Euro
  • Secondo anno: 100,00 Euro

Bando | Programma Master | Programma Scuola | Sinossi

Maggiori informazioni:
www2.unife.it

pubblicato il:

mar 01
mar 01

Miglioramento sismico, restauro e consolidamento del costruito storico e monumentale master biennale di II livello - Università degli Studi di Ferrara
Università degli Studi di Ferrara, Dipartimento di Architettura

segna in agenda su: OutlookGoogleYahooWindows Live (Hotmail)iCal (Mac OSX)aggiungi al calendario