ArcGIS, webinar gratuiti per imparare a realizzare mappe interattive e strumenti di analisi intelligenti

le potenzialità della geocodifica attraverso l'utilizzo di Web Map Application e Storymaps

online, 16 e 21 aprile / 23 e 28 aprile 2020

Con il diffondersi dell'epidemia di Covid-19, il potere dell'informazione geografica è ormai sotto gli occhi di tutti e le mappe geolocalizzate che mostrano il propagarsi del virus nel mondo si dimostrano sempre più essere strumenti estremamente efficaci di divulgazione e comunicazione.

Per spiegare come realizzare questi strumenti di analisi intelligenti, ESRI Italia e Collegio degli Ingegneri e Architetti di Milano, hanno organizzato due webinar gratuiti incentrati sul funzionamento del software ArcGIS, che consente di creare, integrare e condividere mappe, applicazioni e dati, oltre a coordinare il lavoro delle persone all'interno di un'organizzazione.

Il ciclo di webinar è tenuto dalla Dott.ssa Maria Cristina Guarini (Thecnical Marketing-Program Manager Storytelling presso Esri Italia) ed è suddiviso in due parti, la prima dedicata alla creazione di mappature e strumenti di analisi intelligenti e la loro successiva condivisione attraverso la creazione di Web Map Application, mentre la seconda affronta la realizzazione di applicazioni web denominate Storymaps, che rendono accessibili, in unico contenitore, contenuti multimediali differenti.

Tutti i corsi del mese di aprile, daranno ai partecipanti la possibilità di utilizzare una versione trial gratuita della piattaforma ArcGIS già dal momento dell'iscrizione al fine di comprenderne al meglio le potenzialità ed interagire in modo attivo attraverso esempi pratici con i docenti durante gli incontri online.


La mappa in ArcGis utilizzata dalla protezione civile per monitorare la diffusione in atto del COVID 19
Sviluppato da Lauren Gardner e dal suo team del Center for Systems Science and Engineering dell'Università, la dashboard è stata in seguito riorganizzata da Esri Italia che l'ha corredata con dati temporali che si aggiornano ogni giorno e che mostrano il diffondersi del virus nel tempo.

ArcGIS Online: Creare mappature e strumenti di analisi intelligenti

16 e 21 aprile 2020 | ore 16.00 - 18.00

Il primo webinar illustrerà il funzionamento completo della piattaforma ArcGIS.
La partecipazione al corso consentirà di acquisire le nozioni per esplorare la piattaforma di ESRI, nonché utilizzare gli strumenti per la gestione dei dati: dal caricamento dei propri dati alla creazione delle Web Map 2D e 3D e la loro condivisione attraverso la creazione di Web Application.

+ info e iscrizioni: https://bit.ly/2JZFvRj

ArcGIS Story Map: Comunicare con le Web Mapping Application

23 e 28 aprile 2020 | ore 16.00 - 18.00

Il secondo webinar renderà il partecipante in grado realizzare le applicazioni web denominate Storymaps.
Semplice da realizzare grazie a wizard guidati, la Storymap è una web application in grado di rendere accessibili, in unico contenitore, contenuti multimediali (testi, immagini, video), Web Mapping Application, Dashboard.
In questa modalità è possibile mettere in risalto il proprio lavoro che sia un progetto o una tematica a sfondo geografico.

+ info e iscrizioni: https://bit.ly/3c6el7r

Per ulteriori informazioni è possibile contattare l'organizzatore alla mail formazione@collegioingegneriarchitettimi1563.it

pubblicato il: