Giovani e arte. Tresoldi e il gruppo di lavoro G124 insieme per un workshop nelle periferie di Bologna e Modena

promosso dalla Tresoldi Academy (progetto di Studio Studio Studio di Edoardo Tresoldi e YAC), G124, Gruppo Unipol

Invio documentazione entro il 29 maggio

Debutta oggi online Tresoldi Academy, il progetto didattico nato tra STUDIO STUDIO STUDIO di Edoardo Tresoldi e YAC Young Architects Competitions. Grazie al contributo scientifico del G124 e la collaborazione di Unipol, il primo workshop "Periferie" sarà dedicato alle aree periferiche di Bologna e Modena, ed è rivolto ad architetti, artisti, studenti di architettura o altre discipline under 30.

I partecipanti, selezionati in base al merito e alla motivazione (i posti disponibili sono 10), saranno coinvolti in un percorso formativo orientato alla progettazione e alla produzione di installazioni site specific ispirate al linguaggio artistico delle opere di Edoardo Tresoldi.

Attraverso la lettura dei luoghi, si proverà a trasformare il volto della periferia emiliana con una serie di installazioni artistiche capaci di portare bellezza in contesti spesso marginali e di donare identità a luoghi spesso ridotti all'anonimato.

Questa prima edizione partirà a luglio 2020, e si svolgerà tra Bologna, Modena e Milano. Dopo una prima giornata di sopralluogo in Emilia, i partecipanti si sposteranno nello studio milanese di Edoardo Tresoldi per dare inizio allo sviluppo dei progetti che verranno realizzati nel corso della settimana intensiva e installati, l'ultimo giorno, nelle aree prescelte delle due città emiliane.

Basilica Siponto, opera di Edoardo Tresoldi, foto di Roberto Conte

Luoghi, temi e obiettivi del workshop

Il primo sito oggetto del workshop sarà il complesso di proprietà del Gruppo Unipol localizzato a Bologna all'interno di un lotto compreso tra viale Aldo Moro, via Cesare Gnudi e via Stalingrado. Quasi una moderna porta urbana, l'area di circa 4600 mq si trova nelle immediate vicinanze del quartiere fieristico, opera monumentale di Kenzo Tange dei primi anni Settanta. L'area è frammentata dagli importanti assi viari che la attraversano, spoglia di elementi architettonici di matrice storica. Un contesto di prima periferia ma affollatissimo, animato dal transito che quotidianamente popola e svuota Bologna.

Altro territorio di progettazione sarà il parco XXII Aprile di Modena, costruito nel 1976 sull'area anticamente occupata dalla villa Pentetorri e dal canale Naviglio, allora utilizzato come via d'acqua per raggiungere Ferrara. Il complesso comprendeva un grande parco con una strada maestra che collegava l'edificio alla città e numerosi annessi, in parte ancora esistenti, come le stalle visibili nella parte nord del parco. La villa venne demolita in seguito ai danneggiamenti subiti durante un bombardamento aereo nel 1944; oggi l'unico elemento che rimane è il cancello monumentale d'ingresso. Le opere saranno visibili nel primo caso dalla strada, nel secondo attraversando il parco.

I partecipanti avranno l'opportunità di pensare e realizzare, attraverso il dialogo con il G124 ed Edoardo Tresoldi, un itinerario di interventi artistici di grande raffinatezza orientati a donare una nuova identità e centralità a questi luoghi.

Le iscrizioni chiudono il 29 maggio 2020.
Info: tresoldiacademy.com

In funzione della recente situazione di pandemia, tenuto conto delle circostanze assolutamente singolari che, a livello globale, si sono verificate, la Tresoldi Academy ha disposto misure straordinarie per il migliore espletamento delle proprie attività, in coerenza a criteri di sicurezza e facilitazione nell'accesso ai propri corsi.

Nel caso di specie, in merito allo svolgimento del workshop #.1 "Periferie", si specifica che tenuta presente l'impossibilità di svolgimento del workshop a distanza o in teleconferenza, in caso di sopraggiunta impossibilità di svolgimento del workshop fra il 13 ed il 20 luglio 2020, (in riferimento all'evolvere della situazione sanitaria) sarà prevista un seconda data di erogazione del medesimo in presenza, prevista per il settembre 2020.

MAGGIORI INFORMAZIONI E ISCRIZIONI


Edoardo Tresoldi, work in progress © Aruallan

CHI È CHI

G124 è il codice che identifica una stanza di Palazzo Giustiniani al Senato assegnata all'architetto e senatore a vita Renzo Piano. Appena nominato ha deciso che avrebbe dato un senso alla sua carica occupandosi di un grande progetto per il nostro Paese: le periferie, che sono la città che sarà, la città che lasceremo ai figli. Il G124 è il gruppo di lavoro costituito da giovani architetti (tutti sotto i 35 anni e retribuiti con lo stipendio del Senatore) che, coordinati da tutor e aiutati da altre figure professionali (sociologi, antropologi, economisti, critici, urbanisti...), hanno il compito di produrre studi di rammendo su una periferia in un anno di lavoro. Non esistono candidature per la selezione del quartiere che sarà studiato dal G124: è il gruppo stesso a vagliare opportunità e possibilità, e a decidere dove concentrare gli sforzi per l'anno. renzopianog124.com

STUDIO STUDIO STUDIO è il progetto interdisciplinare fondato da Edoardo Tresoldi. Esplora la contaminazione tra suggestioni sociali, culturali ed estetiche come punto di partenza per definire una dimensione ultra contemporanea.

Edoardo Tresoldi gioca con la trasparenza della rete metallica e con i materiali industriali per trascendere la dimensione spazio-temporale e narrare un dialogo tra arte e mondo, una sintesi visiva che si rivela nella dissolvenza dei limiti fisici. Le sue opere sono state inserite in spazi pubblici, contesti archeologici, festival di arte contemporanea e musicali e mostre in tutto il mondo. Nel 2016 realizza il restauro della Basilica paleocristiana Santa Maria di Siponto, una convergenza unica tra arte contemporanea e archeologia. La Basilica è stata premiata con la Medaglia d'Oro all'Architettura Italiana 2018 - Premio Speciale alla Committenza, il più prestigioso premio d'architettura italiano. Nel 2017 viene incluso da Forbes tra i 30 artisti under 30 più influenti d'Europa. Nel 2018 realizza Etherea per Coachella Festival, uno degli eventi musicali più importanti e attesi al mondo. edoardotresoldi.com

Urban Up | Unipol è il progetto immobiliare del Gruppo Unipol finalizzato alla valorizzazione di alcuni tra i più importanti immobili del parco architettonico italiano di proprietà del Gruppo attraverso opere di ammodernamento e ristrutturazione che coniugano la vocazione all'innovazione con il rispetto per la tradizione. Il progetto Urban Up, che ha preso avvio dalla città di Milano con la riqualificazione di alcuni edifici simbolo del capoluogo lombardo per storicità e posizione, prosegue in diverse città italiane con interventi rivolti non solo alla promozione dei propri trophy asset ma anche alla rigenerazione delle periferie urbane, declinando in ambito immobiliare il valore della sostenibilità attraverso l'adozione di soluzioni progettuali ispirate alla tutela ambientale. urbanupunipol.com

YAC - Young Architects Competitions - promuove concorsi di progettazione e percorsi formativi in collaborazione con prestigiose realtà professionali e accademiche. Nata nel 2013 dall'intuizione di tre giovani ingegneri, persuasi che il concorso di idee potesse rappresentare lo strumento privilegiato per vivacizzare il dibattito e la ricerca inerente all'architettura, ha maturato esperienze di lavoro e collaborazione con le principali firme dell'architettura contemporanea, affrontando ed approfondendo numerosi temi di progettazione architettonica. A cinque anni dall'avvio della propria attività, YAC decide di aprire il proprio network di architetti di fama ai giovani progettisti, con l'obiettivo di supportarli nel proprio percorso professionale: nascono quattro corsi di formazione, condotti con partner del prestigio di Ferrari, Technogym ed Agenzia del Demanio. I corsi si tengono presso le prestigiose sedi di YACademy: un edificio storico nel cuore di Bologna, all'ombra delle Due Torri, a fianco di piazza Santo Stefano. youngarchitectscompetitions.com

Workshop | 2020

  • Ente organizzatore
    Tresoldi Academy in collaborazione con
    G124 e Gruppo Unipol
  • Posti disponibili
    10
  • Quando:
    13 - 20 luglio 2020
  • Dove:
    Modena, Bologna e Milano
  • Quota di iscrizione
    gratuito
  • Selezione | valutazione di:
    • Curriculum • Portfolio • Lettera motivazionale
  • Chiusura candidature
    29 maggio 2020
  • Target
    architetti, artisti, studenti di architettura o altre discipline affini fra i 18 e i 30 anni d'età
  • Web. tresoldiacademy.com
    E-mail studenti@tresoldiacademy.com

pubblicato il: