Il sogno e il segno

corso di formazione

Milano, 21 giugno - 9 luglio 2004

IL SOGNO E IL SEGNO dall'idea al progetto dello yacht

Docente: arch. Massimo Gregori yankee delta studio

Il corso si articola in nove sessioni di lavoro, sei di due ore e tre di tre ore, suddivise in tre settimane.

Le lezioni si svolgeranno presso la nuova sede ISAD in via Balduccio da Pisa, a Milano.

L'inizio del seminario è previsto per il 21 Giugno 2004. L'orario di inizio dei lavori è alle ore 17, nelle serate di Lunedì, Mercoledì e Venerdì. Il programma del corso è così articolato:

PRIMA SETTIMANA: Il corso inizia con una visita di un Cantiere Navale e di uno yacht in acqua. In sede, è indicata una bibliografia essenziale. Viene illustrata la struttura del progetto dello yacht, dal primo contatto col Committente, al progetto di massima, attraverso i piani esecutivi fino alla barca finita. I disegni, relativi ad uno yacht realmente costruito, sono proiettati su lavagna luminosa Particolare attenzione viene dedicata al piano di carena e di coperta ed al piano delle strutture, che costituiscono il nucleo di base sul quale viene svolto il lavoro del seminario. Al termine della sessione di lavoro viene proiettato un breve filmato VHS, dove è ripreso lo stesso yacht. Il filmato è descrittivo degli interni ed è completato da riprese dello yacht in navigazione, dall’elicottero.

SECONDA SETTIMANA: Viene esaminata la progettazione degli interni dello yacht, evidenziando le differenze rispetto all'arredo domestico. Vengono evidenziati ed esclusi quei volumi che non attengono alla progettazione di interni, fatta salva la loro accessibilità. Influenza dei registri di classificazione sulla progettazione.

TERZA SETTIMANA: Indicazioni sull'ergonomia a bordo, sulla tecnologia dei materiali e dei sistemi di fissaggio. Disamina dei materiali specifici utilizzati nella costruzione navale e metodologie di costruzione, incollaggi, trattamenti superficiali Traccia delle tecniche di rappresentazione: scale opportune dei disegni, viste prospettiche, dettagli costruttivi. Cenni sull'utilizzo di sistemi CAD in 2 e 3D per la progettazione di yachts. Analisi della coperta, con l'arredo delle aree all'aperto. Revisione e commento del lavoro svolto, con direttive per il suo approfondimento. Domande, chiarimenti e approfondimenti.

Costo del corso: € 350,00 + IVA + costo trasferta a Genova e assicurazione cantiere

Locandina


ISAD – Istituto Superiore di Architettura e Design via Balduccio da Pisa 16 - 20139 Milano tel 02 55210700 - fax 02 5694494 - www.isad.it - isad@isad.it

 

pubblicato il: