Tresoldi Academy workshop #2 Sea, un'installazione site specific da realizzare sul mare di Ancona

promosso in collaborazione con YAC, Mole Vanvitelliana, Cantiere delle Marche e CNR

Candidature entro il 20 dicembre 2020

Al via il secondo workshop promosso dalla Tresoldi Academy in collaborazione con YAC.

Nella sua seconda edizione, TRAC - attraverso l'esclusiva collaborazione di Cantiere delle Marche, CNR e Fondo Mole Vanvitelliana - invita giovani creativi a indagare uno degli orizzonti di maggiore fascino e maestosità.

Localizzato ad Ancona, una delle città simbolo del rapporto antico dell'uomo con l'elemento marino, il workshop rifletterà sulla relazione tra l'intervento artistico e i fenomeni naturali e culturali del mare.

Focalizzandosi su tre differenti location - la Mole Vanvitelliana, il porto Antico e le grotte dei pescatori - i partecipanti avranno l'opportunità di pensare e realizzare, attraverso il dialogo con Cantiere delle Marche e Edoardo Tresoldi, un'installazione che dialoghi con il mare.

Attraverso lo sguardo della sperimentazione creativa, per i partecipanti al workshop il litorale anconetano diverrà protagonista di un nuovo approccio artistico capace di fondere in un'unica esperienza architettura, arte e natura.

Il workshop sarà anche l'opportunità per riflettere sul tema della trasformazione dell'opera in funzione dell'ecosistema marino. Indagando l'impatto dell'installazione sulla vita marina e la biodiversità, attraverso il supporto del CNR, i partecipanti saranno coinvolti nella definizione di un inedito dialogo tra opera d'arte ed ecosistema circostante.

I LUOGHI DEL WORKSHOP #2 SEA | Ancona

Simbolo del rapporto antico e profondo che avvince uomini e mare, la città di Ancona è fra i più grandi porti dell'Adriatico e fra quelli di più antica fondazione.

Città di matrice greca prima ancora che romana, Ancona rappresenta uno dei porti della Magna Grecia che conservò con maggiore vigore il legame con le proprie origini, mai adeguandosi completamente al processo di romanizzazione che pure ne fece, in età Traianea, il principale scalo dell'impero per il controllo dell'oriente.

Leggenda vuole che fosse stato Diomede, sovrano di Argo, ad avere fondato la città al termine delle proprie peregrinazioni al rientro dalla guerra di Troia, e ancora c'è chi racconta che nelle viscere della città - in sotterranei di cui si è persa ogni memoria - siano ad oggi conservati i leggendari specchi ustori, costruiti da Archimede per incendiare le navi romane durante la strenua resistenza di Siracusa, e qui riparati affinché non cadessero in mani nemiche. Contesa fra bizantini, longobardi e veneziani, per tutta l'età moderna la città rimase sotto il dominio dello stato pontificio, giungendoci oggi quale stratificazione di folklore e tradizioni, riverberanti nelle grandi processioni navali della Festa del Mare, o nei falò notturni nella festa della Venuta.

Ed è a questo folto intreccio di uomini, architetture e natura, che guarda il workshop, per generare un'installazione, che - dall'elemento che domina la città - possa navigarne i litorali per generare percezioni potenti e diverse, con particolare riferimento a tre dei luoghi simbolo di Ancona:

  • la Mole Vanvitelliana, ex lazzaretto della città, oggi luogo di cultura e rappresentazione artistica, con la propria struttura pentagonale, quest'edificio-isola rappresenta uno dei luoghi più sorprendenti del porto; 
  • il porto traianeo, dominato dalle proprie vestigia romane, ed affacciato sul promontorio attorno al quale si arrampica la città antica, è il massimo punto di penetrazione della città nel mar Adriatico; 
  • il Passetto, una stretta e impervia costa rocciosa, traforata da centinaia di grotte di pescatori stretta fra il mare e le pendici tufacee del monte Conero: di certo il luogo più magico di Ancona.

Le iscrizioni chiudono il 20 dicembre 2020.

+ INFO: tresoldiacademy.com

Disposizioni speciali emergenza Covid-19
 TRAC - Tresoldi Academy informa di svolgere la propria attività didattica in conformità alle normative nazionali e regionali di volta in volta applicabili per il contenimento dell'emergenza sanitaria causata dalla diffusione del virus Covid-19 e s'impegna nell'implementare costantemente le misure e i protocolli di sicurezza richiesti a salvaguardia della salute dei partecipanti, staff e docenti di TRAC - Tresoldi Academy con lo scopo precipuo di continuare a garantire una didattica di qualità.

Tenuto conto delle misure restrittive diversamente in vigore a livello regionale per effetto del DPCM n. 275 del 4.11.2020 e s.m.i e della circostanza che il Workshop #2: Sea può essere svolto solo in presenza, TRAC - Tresoldi Academy informa gli interessati che, in caso in cui dette misure o provvedimenti più restrittivi impediranno lo svolgimento del workshop dal 15 al 28 febbraio 2021, sarà garantita a tutti coloro che si iscriveranno e verranno selezionati una seconda data di erogazione del Workshop #2: Sea entro il mese di giugno 2021 secondo un calendario che verrà pubblicato sul sito tresoldiacademy.com

MAGGIORI INFORMAZIONI E ISCRIZIONI

TRAC - TRESOLDI ACADEMY

TRAC - Tresoldi Academy è un progetto didattico, nato per volontà di STUDIO STUDIO STUDIO di Edoardo Tresoldi e YAC Young Architects Competitions: una Scuola orientata alla presentazione di workshop progettuali pensati per sensibilizzare i giovani alle tematiche dell'arte contemporanea, attraverso la realizzazione di installazioni site specific che possano contribuire alla valorizzazione dei territori su cui esse vanno ad innestarsi. TRAC - Tresoldi Academy si propone come una realtà che si posiziona fra arte e architettura, attraverso la quale giovani di talento avranno l'opportunità di prendere parte al processo creativo del lavoro di una fra le più prestigiose e apprezzate firme dell'arte contemporanea: un ciclo di momenti formativi orientati al "saper immaginare" (concept e disegno di un'installazione artistica) e al "saper fare" (la produzione della medesima).


 

Workshop #2: Sea | 2021

  • Ente organizzatore
    Tresoldi Academy in collaborazione con
    YAC, Mole Vanvitelliana,
    Cantiere delle Marche e CNR
  • Posti disponibili
    15
  • Dove:
    Ancona
  • Quando
    dal 15 al 28 febbraio 2021
  • Ammissione | valutazione di:
    • Curriculum • Portfolio • Lettera motivazionale
  • Chiusura candidature
    20 dicembre 2020
  • Target
    architetti, artisti, studenti di architettura
    o altre discipline affini
    fra i 18 e i 35 anni d'età
  • Tel 051 3510739
  • Webtresoldiacademy.com
    Email studenti@tresoldiacademy.com

pubblicato il: